Dieci pratiche rilassanti gratuite con il Metodo Feldenkrais

“Migliorare la flessibilità della tua colonna vertebrale”

Benefici immediati grazie ad una pratica costante:

  1. Sollievo rapido da dolori e rigidità articolare
  2. Miglioramento della flessibilità e della postura
  3. Maggiore libertà di Movimento
  4. Riduzione dello stress
  5. Sentirsi più belli

CONSIGLI UTILI: 

  • Per fare questa pratica occorre: un tappetino o un materassino da ginnastica
  • Andare piano e fare piccoli movimenti facili, rilassarsi e riposare tra un movimento e l’altro.

Lezione n. 2: per la scioltezza della colonna lombare

E’ importante imparare a prenderci cura del nostro corpo e in questa lezione impareremo a prenderci cura della nostra colonna vertebrale.

Il dolore alla schiena è uno dei dolori più diffusi e ogni anno molte persone si sottopongono ad impegnativi interventi alla colonna vertebrale. Ma io credo che il numero di questi interventi potrebbe diminuire se tutti conoscessimo un po’ meglio il funzionamento della schiena, le sue limitazioni e come fare per proteggerla dagli sforzi e dall’indebolimento prima che sia troppo tardi per intervenire.

La maggior parte dei problemi alla schiena insorge gradualmente nel tempo a causa di posture scorrette, eccesso di tensione o di sforzo muscolare protratto nel tempo.

Teniamo conto che la nostra schiena è di sua natura forte ed elastica. Basta vedere un bambino per capirlo: può sopportare per molto tempo stress ed un uso non corretto prima di mostrare debolezza e disagio.

Ogni mal di schiena è diverso, perché ogni persona ha una storia diversa e una reazione diversa agli eventi della vita. Ma molti dei sintomi sono comuni: tensione muscolare cronica, dolore al collo, alle spalle o nella zona lombare, infiammazione cronica e cosi via. Tra i motivi più importanti troviamo una scarsa organizzazione posturale, uno scarso movimento adeguato, alimentazione scorretta ed anche traumi emotivi e fisici che aumentano la paura e l’ansia, finendo alla lunga per debilitare l’organismo. Anche il sovrappeso è un nemico agguerrito della nostra colonna.

Quindi il dolore cronico va combattuto su diversi fronti e tenendo in considerazione più fattori, tutti importanti. Oggi lavoreremo sul movimento e sulla flessibilità della colonna  in modo da ridurre la tensione in eccesso, creare un allungamento nella colonna senza tirarla in alcun modo e fare in modo che tutto il tono muscolare si riequilibri. Quando la colonna vertebrale è più elastica è in grado di reggere meglio il peso del corpo e ci permette di muoverci con più facilità e minor fatica nel nostro quotidiano.

Questa piccola pratica ti aiuterà a ridare un po’ di flessibilità alla tua colonna, migliorando il tuo modo di girarti, ritrovando cosi una rinnovata energia e una miglior postura!

Buona pratica!

Per fare lezione, clicca qui: https://soundcloud.com/user-58838096/la-flessibilita-della-colonna

Buona pratica!

Per saperne di tutte le nostre belle iniziative sul benessere e per imparare a Migliorare la flessibilità della tua colonna vertebralecontattami o scrivimi su whattsapp