Praticare il Feldenkrais

metodo Feldenkrais roma montesacroIl Metodo Feldenkrais nel mio Studio di Roma Montesacro

Praticare il Feldenkrais significa muoversi con piacevolezza, in modo armonico, sentendosi a proprio agio con sé e con gli altri, in stretta relazione con la qualità della propria vita.

La qualità della vita è buona quando ci si muove in modo facile e libero e ci si sente liberi di esprimersi anche con il corpo nelle situazioni di tutti i giorni.

Sono diversi i motivi per decidere di partecipare alle Lezioni di ginnastica posturale dinamica Feldenkrais.

Può aiutare per sviluppare fiducia nelle proprie capacità innate di auto-orientamento e autonomia corporea; acquisire maggior libertà di scelta nel movimento e nella vita allargando, in generale, la capacità di azione.

Muoversi in modo più chiaro e funzionale con leggerezza ed eleganza per poter fare nella vita quello che si desidera fare.

Il Metodo Feldenkrais ha una ampia varietà di applicazioni

Viene utilizzato in ambito sanitario per problemi ortopedici,  neurologici, posturali, per problematiche legate alla voce, all’udito o alla vista ma anche per disturbi correlati allo stress.

Il metodo non è limitato all’ambiente clinico, infatti tra gli allievi Feldenkrais si contano anche attori, danzatori, musicisti e atleti proprio perché è un metodo di apprendimento motorio che ha come obiettivo per tutti gli allievi quello di utilizzare in modo sempre più funzionale il proprio corpo includendo anche gli occhi, la voce, il tatto e il gusto e ovviamente anche il respiro.

Il livello di apprendimento per ciascuno è diverso, sempre migliorabile proprio perché nella pratica continua di questo metodo tutte le parti del corpo vengono sollecitate a cooperare insieme in modo sempre più funzionale.

Come si può praticare il Metodo Feldenkrais

FELDENKRAIS ROMA MONTESACROIl Metodo Feldenkrais si pratica in gruppo o individualmente 

Gli esercizi Feldenkrais possono essere svolti in gruppo (C.A.M.) oppure individualmente (Integrazione funzionale).

Sono due approcci diversi ma entrambi molto stimolanti e interessanti.

L’ideale sarebbe poter praticarli entrambi.

Il gruppo permette un certo tipo di esplorazione del movimento e di confronto che sono davvero arricchenti, mentre le lezioni individuali danno la possibilità all’allievo di avere lezioni personalizzate ed un confronto più diretto con l’insegnante. Inoltre il lavoro singolo è di tipo passivo.

Perchè fare Feldenkrais?

Il Metodo Feldenkrais é rivolto a tutti coloro che vogliono ritornare ad essere padroni dei propri movimenti per renderli più funzionali ed efficaci nella vita di tutti i giorni.

E’ consigliato per chi ha:

  • difficoltà di tipo neuromotorio ed ortopedico
  • dolori muscolari o tensioni varie
  • subito dei traumi o incidenti e vuole una mano per recuperare più velocemente e con meno dolore
  • chi vuole migliorare la propria  postura o lavorare sulla scoliosi

E’ inoltre indicato per chi:

  • vuole danzare con maggiore fluidità e armonia
  • chi vuole potenziare o modulare la propria voce per cantare
  • chi vuole usare meglio il proprio respiro per suonare uno strumento
  • chi vuole nuotare o fare sport con più vigore e più piacere…

Insomma chi sceglie di …. RINGIOVANIRE, INVECCHIANDO, ma anche per chi è solo CURIOSO e vuole conoscere una cosa nuova !

Il risultato è il miglioramento della consapevolezza cinestesica, la capacità di sentire il proprio corpo, sapere come si muove, comprendere la correlazione delle diverse parti che collaborano per compiere un movimento, la meccanica corporea e l’allineamento scheletrico.

Se vuoi maggiori informazioni sul Metodo Feldenkrais nel quartiere Montesacro di Roma,  contattami o scrivimi su whattsapp

Share This Story, Choose Your Platform!

close

Iscriviti alla Newsletter