Ginnastica Posturale Antistress (metodo Feldenkrais)

Come si svolgono le lezioni di ginnastica posturale antistress (metodo Feldenkrais)

Le lezioni si svolgono sia in presenza che online e prevedono una progressione personalizzata degli esercizi.

Si lavora in modo graduale all’inizio per poi aggiungere, in una seconda fase, l’uso dei pesini che rimane sempre facoltativo e non sempre necvessario. Tutto deve essere graduale e morbido, soprattutto CONSAPEVOLE.

Via via che la classe di allievi progredisce, gli esercizi si modificano sia per permettere agli allievi di ottenere sempre maggiori benefici e per stimolare il corpo e la mente a “esercizi nuovi” senza cadere nell’abitudine di un allenamento sempre uguale.

Ciò significa che ogni allievo deve imparare ad ascoltare le esigenze del proprio corpo, senza forzarlo ma dandogli la possibilità di diventare più forte ma nel contempo più elastico e duttile, quindi più resiliente.

Questa modalità di lavoro permette ad ogni allievo di stabilire un rapporto tra corpo e mente personale. Mai statico ma dinamico e in miglioramento con l’andare della pratica nel tempo.

Molto importante è l’uso della respirazione che migliora la circolazione, il battito cardiaco, l’efficacia nei movimenti e promuove il rilassamento della mente in quanto il respiro va ad agire sul sistema nervoso parasimpatico, quello del rilassamento.

Cosa vuol dire “con elementi Feldenkrais

Tutti gli esercizi incontrano i principi del metodo Feldenkrais ed il percorso ed i progressi di tutti gli allievi vengono seguito in modo dettagliato e personalizzato.

I gruppi sono piccoli proprio per promuovere esercizi personalizzati cosi da offrire a tutti gli allievi una attenzione  individuale.

Tutte le lezioni hanno come obiettivo quello di migliorare anche la postura grazie alle tecniche feldenkrais che vengono inserite in tutte le lezioni .

La consapevolezza del metodo Feldenkrais, in particolare, è uno degli aspetti principali della ginnastica dolce Antistress, in cui il movimento non è finalizzato alla sola esecuzione, quindi non è solo ginnica ma prevede che la persona debba  auto-osservarsi durante il lavoro e ascoltarsi al fine di prendere più coscienza di se stessa.

Che benefici ha per chi la pratica

I vantaggi della ginnastica dolce Antistress sono diversi.

Tra i benefici a livello fisico troviamo:

  • tonificazione generale del corpo;
  • miglioramento cardio-vascolare;
  • correzione di posture scorrette, spesso causate dalle molte ore in ufficio davanti al computer o sul divano.
  • maggiore flessibilità e resilienza del corpo
  • più consapevolezza del proprio corpo
  • Riduzione del dolore muscolare o tendineo
  • miglioramento dell’umore 
  • miglior riposo notturno
  • miglioramento degli stati di ansia

Nella mia esperienza di lavoro ho visto anche i molteplici benefici psicologici di questa attività, praticandola regolarmente, almeno una volta a settimana.

Le persone dopo la lezione si sentono più rilassate, meno nervose e spesso anche di buonumore. Rallentare la mente, anche solo per un’ora, ha così tanti benefici che solo chi prova, riesce a rendersene conto.

Per chi è adatto questo corso?

Il corso è adatto a tutti coloro che non fanno sport in modo continuativo, ma amano fare movimento in un ambiente tranquillo e con un piccolo gruppo dove l’obiettivo è migliorare la percezione di sè stessi prendendo consapevolezza dei propri punti di forza secondo il principio che non c’è mai nulla da “buttare” ma è solo da rendere sempre più adatto alle proprie esigenze di vita: essere più belli, elastici, muoversi meglio, sentirsi meglio e rapportarsi meglio con gli altri. 

Non è adatto invece:

  • Per gli sportivi agonisti o persone già molto tonificate e con allenamenti di lavoro intensi
  • Se il tuo medico avrebbe dei problemi a firmarti un certificato di sana e robusta costituzione
  • Se hai malattie croniche che richiedono attenzione e non hai l’autorizzazione medica

In questi casi è meglio fare lezioni individuali specifiche.

Per saperne di più sulla Ginnastica Posturale Antistress Metodo Feldenkrais,  contattami o scrivimi su whattsapp

close

Iscriviti alla Newsletter