Trattamento con manipolazioni articolari dolci e Ortho-Bionomy  

La tecnica

Le manipolazioni articolari dolci nascono dall’unione di diverse tecniche tra cui l’ortho-bionomy, una tecnica  che rimette in equilibrio la postura articolare utilizzando manipolazioni non invasive e piacevoli.

Questa tecnica si ispira al principio che da un’azione scaturisce una reazione automatica di correzione.

Comprende inoltre la tecnica di presso-trazione, in cui le trazioni sono eseguite seguendo il principio di autocorrezione, quindi portando la postura al limite massimo (mai doloroso) di contrazione per poi allungarla

Rituale

Durante il trattamento si aiuta il cliente a cercare le posizioni antalgiche che permettono un naturale rilassamento delle contratture che bloccano il movimento delle articolazioni.

Attraverso leggere compressioni seguite da leggeri allungamenti articolari,  si stimola il sistema autoregolatore del corpo.

Le manovre sono molto dolci, più di ascolto che di manipolazione vera e propria, contrariamente a quanto siamo stati abituati a ricevere durante terapie osteopatiche e chiropratiche.

Il contatto con le mani dell’operatore è piacevole e mai invasivo.

Alla Fine del trattamento, l’operatore suggerisce una serie di esercizi di mobilizzazione delle colonna vertebrale e delle articolazioni, con lo scopo sia di fissare i benefici del trattamento; e inoltre di far fare movimenti specifici, per agevolare i clienti a ritrovare le curve fisiologiche.

In tal modo si cerca di promuovere un ulteriore stato di benessere.

Data la natura assai dolce del cosiddetto trattamento, basato soprattutto su posizioni antalgiche e su una costante verifica dei miglioramenti, non si rischia di peggiorare la situazione del cliente.

Gli effetti benefici sono vissuti sia dall’operatore che dal cliente, uniti entrambi dal principio universale “Il tuo benessere di riflesso diventa il mio benessere”.

Quando l’operatore sente sotto le sue  mani che il tono muscolare del cliente inizia a rilassarsi ed il respiro diventa più profondo è segno che un cambiamento è in atto e che si è creata una buona sintonia per poter lavorare insieme

COS’E’ L’ORTHOBIONOMY

L’Ortho-Bionomy, disciplina che appartiene alle Terapie Manuali, è stata fondata dall’Osteopata canadese Arthur L. Pauls (1929-1997) ed è una tecnica che comprende una serie di manovre assolutamente non invasive e che non  generano nessun dolore o disagio al cliente.

Attualmente l’Ortho Bionomy viene praticata in Europa in : Germania, Austria, Svizzera e Francia ed anche in Italia, ma è una disciplina ancora abbastanza nuova che non tarderà ad affermarsi nei prossimi anni

Il trattamento viene praticato sul lettino da vestiti oppure indossando lo slip da massaggio perché il trattamento può essere integrato con un massaggio con olio rilassante e decontratturante per lavorare sulla postura,  sull’equilibrio e sul respiro .

 Benefici

  • Migliora la Postura (maggior equilibro fra i muscoli flessori ed estensori del corpo)
  • Migliora la Respirazione
  • Riduzione dell’ansia e dello stress
  • Riequilibrio del flusso di energia del corpo
  • Miglioramento della mobilità delle articolazioni e dei tendini
  • Molto piacevole e rilassante
  • Aumenta la produzione di serotonina e quindi favorisce uno stato di rilassando agendo anche sul sonno

Durata e Costo

Il trattamento dura complessivamente 60 minuti con 50 minuti di manipolazioni

Il costo è di 60 euro per 60 minuti di trattamento

close

Iscriviti alla Newsletter