Tutti i vantaggi e i benefici

del Metodo Feldenkrais

Addio per sempre ai dolori reumatici

La maggioranza dei dolori che definiamo reumatici ha origine da una combinazione di sollecitazioni, tensioni muscolari e squilibri posturali. Le lezioni di movimento Feldenkrais danno un sollievo immediato, rilassano i muscoli affaticati, eliminando la tensione e migliorando la postura fanno svanire spesso molto rapidamente anche i dolori cronici di lunga durata.

Inoltre aiutano a prevenirne la ricomparsa.

Contro la tensione muscolare

Se inconsapevolmente ma abitualmente impegniamo i muscoli più del necessario o se li manteniamo contratti anche quando noi gli utilizziamo, nel corpo si crea una tensione muscolare, spesso di origine emotiva.

Le tensioni abituali tendono a cronicizzarsi nel tempo, producendo dolori muscolari, restrizioni del Movimento, stanchezza e depressione.

Maggiore flessibilità

Per la salute dei muscoli delle articolazioni il corpo deve essere flessibile perché solo così può muoversi con facilità e piacere.

Migliorando le abitudini neuromuscolari malsane che producono rigidità e tensione, migliorerete di pari passo la vostra elasticità. Con un corpo più flessibile anche voi sarete più liberi, più sani di quanto non lo siate mai stati da anni.

Un potente antistress

Come tutti sanno l’eccesso di stress è dannoso. Crea tensione muscolare, provoca dolori localizzati nella mascella, nel torace, nel collo, nelle spalle e nella schiena. Poiché la causa dello stress è quasi sempre al di là del nostro controllo cosciente quel che possiamo fare a ridurre la tensione muscolare nel corpo e i suoi dannosi effetti.

Il metodo Feldenkrais è un efficace antidoto contro lo stress: da un sollievo immediato e aiuta a prevenire la ricomparsa della tensione muscolare associata allo stress.

Una postura dinamica

La postura, ovvero l’aspetto statico e dinamico del corpo, è estremamente importante in quanto influisce sull’aspetto fisico, sulla flessibilità, sulla libertà dei movimenti, sul piacere fisico, sul livello energetico e sulla salute futura.

Gli atteggiamenti posturali, quasi sempre considerati difficilissimi da modificare, possono, con l’aiuto del Metodo Feldenkrais, migliorare rapidamente senza difficoltà.

Questa tecnica infatti modifica i vecchi schemi stimolando i naturali meccanismi del sistema nervoso.

Mentre la postura migliora comincerete a sembrare e a sentire di più giovani e meno tesi. Le articolazioni e muscoli saranno inoltre protetti dal dannoso logorio di una postura scorretta.

Anche il vostro modo di stare seduti è importante perché spesso è responsabile di livelli cronici di tensione muscolare e di disagio nel collo, nelle spalle e nella schiena.

Se per lavoro dovete stare seduti per più di 4 ore al giorno, al vostro modo di sedere dovreste dedicare la maggiore attenzione.

La tecnica impiegata migliora direttamente alla vostra postura da seduti e aiuta a combattere tutti i dolori e disagi associati alla sedentarietà.

Prestazioni sportive eccellenti

La tecnica presentata incorpora le più recenti scoperte della neurofisiologia e della biomeccanica per migliorare l’organizzazione muscolare. Ottima in combinazione con qualsiasi altra forma di esercizio fisico, usata come tecnica di riscaldamento o di raffreddamento consente di migliorare tutte le prestazioni atletiche.  

Godrete di maggior flessibilità, efficienza di movimento, potenza e velocità.

Inoltre l’esecuzione la coordinazione risulteranno migliori in tutte le vostre attività sportive

Freschezza e Vitalità

La tecnica Feldenkrais fa aumentare la vostra naturale vitalità e ringiovanisce il corpo. Tensioni muscolari, dolori e postura inefficienti possono Infatti limitare l’energia e lasciare stanchi ed esauriti. Questa tecnica invece allenta ogni tensione, elimina il dolore, migliora la postura.  Provatela quando siete stanchi o avete bisogno di una sferzata di energia.

Riabilitazione rapida

Dopo una frattura, una storta o uno strappo, accelerate il processo di guarigione rilassando i muscoli, riducendo l’infiammazione e stimolando la circolazione con il Metodo Feldenkrais. A volte un trauma può provocare disagio per mesi o anni. Questa accade a causa di movimenti compensatori che adottiamo per evitare di sentire dolore . Questi movimento permangono spesso anche quando il dolore non c’è più. Nel lungo periodo questo crea degli squilibri cronici alla parte ossea e disagi a livello muscolare .

Il lavoro Feldenkrais individuale permette di integrare nuovi movimenti e nuove posture che funzionali che vanno a sostituire quelle compensatorie meno performanti. Diamo per scontato che il dolore e la rigidità siano inevitabili con l’andare dell’età. Ma in realtà molti fastidi possono essere evitati e anche risolti.

Per maggiori informazioni su Tutti i vantaggi del Metodo Feldenkrais contattatemi o scrivetemi su whattsapp