Perchè siamo così pigri anche se sappiamo con certezza che benessere e movimento coincidono?

Mi occupo di benessere da sempre … per me stessa e per gli altri!  Sono sempre stata alla ricerca di cosa fa bene e cosa fa meno bene se non addirittura male!

Ho sempre pensato che fare movimento fosse facile e piacevole per tutti. Mi sbagliavo. E in più, non è nemmeno vero che lo sport, in particolare se fatto in modo molto intenso,  sia sempre cosi “benefico”.  L’ho sperimentato personalmente in tanti anni di sport intenso ed impegnativo che mi ha dato tanto ma alla fine anche creato qualche problema muscolo-articolare.

Muoversi vuol dire vivere e la nostra specie è sopravvissuta grazie al movimento. Infatti il nostro sistema muscolare e cardiovascolare è stato funzionale per riprodurci e continuare la specie. Fermarsi è, per il nostro organismo, il segnale che “si sta morendo”.

Nelle tribù primitive quando l’anziano non poteva più muoversi per seguire il gruppo, ciò era un chiaro segnale che era arrivato alla fine della vita. Tutto questo diventa molto evidente quando capita ad esempio una frattura ad un arto o una qualsiasi altra causa che ci costringe all’immobilità per 10 giorni. Sperimentiamo chiaramente come il muscolo perda rapidamente una percentuale della sua massa e l’arto diventi più piccolo dell’altro.

Il Benessere è Movimento ! No movimento = No rigenerazione 

Il movimento impone alle cellule di rigenerarsi. E’ scritto nella nostra storia millenaria.

Fare movimento adatto al nostro stile di vita, alla nostra età biologica e ai nostri desideri aiuta il nostro corpo a moderare l’appetito, migliorare l’assorbimento degli zuccheri, regolare la produzione degli ormoni per la gestione dello stress, ridrre il rischio di depressione, migliorare l’umore, regolare il sonno, prevenire patologie cardiovascolari, tumorali, osteoporosi, sindrome metabolica. il movimento è benessere a roma montesacroInoltre aiuta le articolazioni a mantenersi lubrificate rallentando così l’invecchiamento, anche cognitivo.

Insomma il movimento è un RIMEDIO “OMEOPATICO” gratuito e a disposizione di tutti.

Ma allora perché devo pregare le persone affinchè facciamo movimento regolare ?

Mi sono data questa risposta: oggi le persone ricercano soprattutto il PIACERE.

Vivere è diventato più complesso e impegnativo e le persone oggi vogliono fare movimento provando piacere e non sentendo solo la fatica. Ma spesso non sanno cosa e come farlo. Per aiutarvi in questo ho allora pensato di scrivere una serie di brevi articoli periodici, a partire proprio da questo, per regalarvi qualche idea, spunto o suggerimento capace di stimolare un amore nuovo per un movimento consapevole e sopratutto che potrebbe farti scoprire che MUOVERTI ti piace!

Se vuoi venire a trovarmi e fare una chiaccherata, contattami!