La Ginnastica antistress occidentale 

Come si svolgono le lezioni della ginnastica antistress

Le lezioni si svolgono in progressione personalizzata e si consiglia di iniziare sempre a corpo libero per poi aggiungere, in una seconda fase, l’uso dei pesi. Tutto deve essere graduale e morbido, soprattutto CONSAPEVOLE.

Via via che la classe di allievi progredisce, gli esercizi variano sia per permettere agli allievi di ottenere sempre maggiori benefici e per stimolare il corpo e la mente a “esercizi nuovi” senza cadere nell’abitudine di un allenamento sempre uguale.

Ciò significa che ogni allievo deve imparare ad ascoltare le esigenze del proprio corpo, senza forzarlo ma dandogli la possibilità di diventare più forte ma nel contempo più elastico e duttile, quindi più resiliente.

Questa modalità di lavoro permette ad ogni allievo di stabilire un rapporto tra corpo e mente personale. Mai statico ma dinamico e in miglioramento con l’andare della pratica nel tempo.

Molto importante è l’uso della respirazione che migliora la circolazione, il battito cardiaco, l’efficacia nei movimenti e promuove il rilassamento della mente in quanto il respiro va ad agire sul sistema nervoso parasimpatico, quello del rilassamento.

Cosa vuol dire “con elementi Feldenkrais

Tutti gli esercizi sono seguiti da una insegnante Feldenkrais esperta di movimento del corpo umano che seguirà il percorso ed i progressi di tutti gli allievi in modo dettagliato. 

I gruppi sono piccoli proprio per promuovere esercizi personalizzati e dare modo a tutti di essere seguiti a livello anche individuale.

Tutte le lezioni hanno come obiettivo quello di migliorare anche la postura grazie alle tecniche feldenkrais che vengono inserite in tutte le lezioni .

La consapevolezza del metodo Feldenkrais, in particolare, è uno degli aspetti principali della ginnastica dolce Antistress, in cui il movimento non è finalizzato alla sola esecuzione, quindi non è solo ginnica ma prevede che la persona debba  auto-osservarsi durante il lavoro e ascoltarsi al fine di prendere più coscienza di se stessa.

Che benefici ha per chi la pratica

I vantaggi della ginnastica dolce Antistress sono diversi.

Tra i benefici a livello fisico troviamo:

  • tonificazione generale del corpo;
  • miglioramento cardio-vascolare;
  • correzione di posture scorrette, spesso causate dalle molte ore in ufficio davanti al computer o sul divano.
  • maggiore flessibilità e resilienza del corpo
  • più consapevolezza del proprio corpo;

Nella mia esperienza di lavoro ho visto anche i molteplici benefici psicologici di questa attività, praticandola regolarmente, almeno una volta a settimana.

Le persone dopo la lezione si sentono più rilassate, meno nervose e spesso anche di buonumore. Rallentare la mente, anche solo per un’ora, ha così tanti benefici che solo chi prova, riesce a rendersene conto.

Per saperne di più sulla ginnastica antistress metodo Feldenkrais,  contattami o scrivimi su whattsapp

Presentazione della Ginnastica Antistress Metodo Feldenkrais