I benefici del camminare a piedi sono molteplici sia per la mente che per il corpo

I nostri piedi sono: 

  • mezzi di trasporto ecologici

  • opportunità per vedere e conoscere nuovi amici

  • mezzi per viaggiare nel mondo e fare tante esperienze

  • benessere

Inizia a pensare a quanti benefici di può offrire il semplice camminare !

Durante i corsi fatti insieme ho sempre dato particolare attenzione ai piedi che sembrano cosi scontati e forse anche un po’ lontani ma che quando hanno qualche problema, è tutta la nostra vita a risentirne!

Quindi visto che la primavera è in arrivo, voglio suggerire a chi mi legge e non solo a chi partecipa ai vari corsi, cosa sarebbe utile fare per mantenersi in salute in modo semplice ed economico e soprattutto piacevole.
Ecco delle semplici ricette per chi vuole iniziare a prendersi cura di sé stesso, le conoscerete già tutte, ma ricordarle in Primavera può essere un simpatico refresh!

Camminate ogni volta che potete: è un modo economico e salutare per dedicarsi qualche attenzione e avere uno spazio di riflessione

Nella vita di tutti i giorni le possibilità di fare esercizio fisico in palestra non sempre sono alla portata di tutti, sia per il costo, sia per il tempo… ma: spostarsi a piedi, usare le scale invece dell’ascensore ed evitare di prendere sempre l’auto… sono azioni semplici alla portata di tutti!

Passeggiate a piedi per visitare posti nuovi

Lo sapevate che proprio dietro l’angolo si celano piccoli tesori? Anche vicino a casa vostra ? senza una meta precisa anche intorno a dove abitate, lasciando andare lo sguardo qua e là .. potrete riscoprire un bel cielo azzurro, dei bei fiori, delle vecchie cascine che ancora sanno di passato e chissà quante altre cose ancora.. Quando si è un po’ come i bambini, curiosi e attenti, quello che vedrete non sarà cosi scontato e banale!! Non occorre andare chissà dove…

Camminare favorisce il pensiero e l’invenzione

Avete mai sentito parlare di Tom Hodgkinson e il suo “ L’ozio come stile di vita”?
Il concetto chiave che esprime è un ozio creativo, l’ozio non della persona “annoiata a morte”, ma l’ozio attivo, quello che permette di riflettere su di sé e sulla propria vita e trovare degli spunti creativi.
Provate a fare una passeggiata in un parco da soli quando vi sentite un po’ tristi e sicuramente alla fine del vostro giro.. i problemi non saranno scomparsi.. ma sicuramente.. alleggeriti!

Camminare è ecologico

Forse non è il punto fondamentale per molti, ma pensare di fare una cosa buona e positiva anche per il nostro Pianeta fa stare meglio … e fa scappare sicuramente un sorriso

Passeggiando potete osservare le persone

Non hai mai pensato quanto sia interessante guardare gli altri? Come camminano, come corrono, come si vestono… guardare mille posture diverse.. Io credo che per ognuno di noi ci si sia la possibilità di sentirsi bene cosi come si è-

Siete di fretta, la bici è un razzo ..

Quando potete evitate la macchina e se siete un pochino distanti ma avete una bella ciclabile, perché non approfittarne per fare un giro in bici: movimento, aria aperta, spazio di riflessione !

Se ti piace la musica , oppure vuoi avere un spazio per te per riprendere il tuo inglese arrugginito oppure sentirti un audio libro perché appena tocchi il letto, svieni dal sonno …

Fai una passeggiata, utilizzando dei comodi auricolari, camminando, ti rilassi e usi questo tempo in modo utile e stimolante.. sentendoti anche una persona un po’ speciale che riesce a ritagliarsi del tempo per sé, in una società dove pare che il tempo per sé non esista più!

Camminare e guardarsi intorno aiuta la vista.. per un’ora, lascia il cellulare nella borsa e guarda lontano, guarda il cielo, guarda le case, guarda le montagne.. GUARDA!

I nostri antenati quotidianamente esercitavano i loro occhi per osservare oggetti lontani oggi invece guardiamo il PC, il cellulare.. guardiamo sempre oggetti vicini in ambienti con luce artificiale e tutto questo ha indebolitogli occhi affaticandoli, causando di conseguenza tensioni al collo, alle spalle alla schiena.

Camminando .. alla fine risparmi!

…. E ottieni un bonus per un bel cappuccino alla soia al bar!!

Usa i tuoi piedi con intelligenza, sono fonte di piacere e benessere inesauribile

Per migliorare il tuo modo di camminare e aumentarne i benefici con il metodo Feldenkraiscontattami o scrivimi su whattsapp