Cos’è la MACROBIOTICA = MACRO- BIOS = grande Vita o lunga Vita

Cos’è la Macrobiotica? Solo un modo di alimentarsi o tanto altro?

I principi della macrobiotica

La macrobiotica non è solo un modo di alimentarsi, NON è SOLO una dieta, ma è una vera e propria filosofia di vita, il cui fine ultimo è quello di vivere secondo le leggi della natura e dell’Universo .

Ma cosa significa tutto questo? Per noi Occidentali entrare in questo schema di pensiero non è affatto facile, perché tutto il nostro modo di concepire il mondo è permeato dal pensiero scientifico.

La Macrobiotica è anche un modo di concepire la vita come un ciclo, dove ogni cosa che si verifica è all’interno di un ciclo eterno ed immutabile.

Il principio di base è che “Nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma” il che significa che tutto è in continuo cambiamento.

Possiamo vedere vari esempi di vita quotidiana: l’alternarsi delle stagioni, il giorno e la notte, periodi di guerra e periodi di pace, la vita dalla nascita alla morte, la ricchezza e la povertà , la salute e la malattia.

Secondo questa filosofia “Nulla accade per caso”

Questo principio viene definito Principio Unificatore o Principio del Mutamento dell’Infinito Universo dove tutto avviene secondo una motivazione ed un ordine precisi.

Dove quindi nulla di ciò che accade è giusto o sbagliato in quanto tutte le cose nascono e muoiono in armonia con l’ordine dell’Universo: ognuno di noi ha una sua funzione nel mosaico della vita e dell’universo, nulla avviene per caso, tutto ciò che avviene ha uno scopo ed ogni essere vivente ha come spinta primaria della sua esistenza la propria evoluzione spirituale.

Quindi il fatto che noi pensiamo ai fatti e alle situazioni che ci riguardano come statiche, in realtà è una percezione personale.

I cambiamenti li possiamo vedere in tutti gli ambiti della vita e in ogni fenomeno fisico, psichico, emozionale e spirituale, ma anche sociale , storico, nell’intera esistenza umana e nei rapporti fra uomo e natura, tutto è in perenne trasformazione.

Le situazioni bloccate a lungo generano squilibri energetici che a loro volta possono creare problemi fisici o emozionali se non vengono opportunamente tenute in considerazione.

La Macrobiotica e il suo motto: Lunga vita in salute

Per capire meglio cos’è la macrobiotica, occorre tenere presente il suo principale obiettivo.

La Macrobiotica, basandosi sui principi della medicina cinese antica, aveva come obiettivo principale godere di una LUNGA VITA IN SALUTE

Gli Antichi non avevano medicine e per loro era molto importante capire come conservare lo stato di salute anche in età avanzata, per i fortunati che ci arrivavano.

Avevano compreso che vivendo in armonia con le leggi dell’universo, riuscivano a conservare la salute più a lungo mentre alterando le leggi dell’universo questa salute in qualche modo si alterava .

La cultura sciamanica è una cultura che noi consideriamo primitiva malgrado abbia un livello di comprensione e di rispetto della vita molto alto e molto diverso dal nostro .

Diverse popolazioni antiche avevano compreso che tutto è energia, cosa che oggi è stata dimostrata dalla fisica quantistica, ma allora arrivava da un consapevolezza che prescindeva il pensiero scientifico.

Ovviamente il loro modo di comprendere l’energia era molto diverso dal nostro ed infatti parlavano di spiriti, di dei e forza della natura .

Loro cercavano di comprendere come vivere in armonia con la natura e tramite le danze, i balli e i canti – che hanno di per sé un valore energetico-, cercavano di ricostituire il flusso naturale del fluire eterno.

Oggi è comune affermare che il ballo, la musica o i colori hanno un potere terapeutico ed armonizzante anche attraverso una conoscenza scientifica più ampia, ma allora si basava su un sapere antico e sulla loro esperienza quotidiana.
Avevano capito che tutto ha un ciclo, che tutto si trasforma e che non esiste nulla di statico, ma che tutto evolve o comunque si modifica.

Quindi il capire come l’energia si muove e adattarsi al suo ritmo, può condurre verso la salute fisica e mentale. Quando questo ciclo naturale però, si blocca si crea un’alterazione del suo ritmo che può determinare il verificarsi di un malessere, che se trascurato, può condurre alla malattia.

In pratica oggi ci stiamo riappropriando in modo più scientifico di un pensiero molto antico ma appunto con basi molto attuali e che sono in grado di condurci verso una vita migliore.

Nascita della Cultura Macrobiotica

La cultura macrobiotica nasce nel ‘900 in Occidente, quando anche le scienze psicoanalitiche e psicosomatiche iniziano ad affermarsi.

La Macrobiotica viene portata in Occidente negli anni ‘70 da Ohsawa e poi da MichioKuchi .

La macrobiotica era una cultura ormai quasi completamente scomparsa anche in Oriente per diversi motivi Prende spunto dalla Medicina e dalla Filosofia Cinese rielaborando alcuni concetti in modo più semplice per renderli più facile da capire ed accettare per una cultura non orientale.

Mao TseTung in Cina aveva cercato di distruggere il movimento della macrobiotica perché voleva affrancare la Cina per renderla un paese moderno; inevitabilmente, tutto ciò che era legato alla vecchia cultura millenaria cinese andava, secondo lui, assolutamente distrutto.

Malgrado siano stati bruciati tantissimi testi e libri, questa cultura ci è arrivata ugualmente, grazie ad alcuni rifugiati, venuti in occidente, che divulgarono questo pensiero.

Come applicare la Macrobiotica nella propria vita

L’obiettivo di questo movimento non è solo impostare uno stile di vita e cambiare qualche cosa della propria esistenza ma la Macrobiotica è una filosofia di vita che porta a capire e a rispettare le leggi contenute nelle 5 trasformazioni che animano la natura.

Sicuramente però, la nostra cultura occidentale è ancora molto lontana dal poter realmente entrare dentro questo pensiero.

E’ importante iniziare a fermarsi un po’ a riflettere sulla propria vita e “prenderla un po’ di più nelle proprie mani” per cercare di capire quando ci stiamo “facendo del male” perché non ascoltiamo i segni che il nostro corpo ci dà.

A volte confrontarsi culture diverse ed in questo caso quella orientale, pragmatica e molto diversa dalla nostra, può aiutarci a migliorare la qualità della nostra vita semplicemente “allargando gli orizzonti”.

E’ molto importante capire che la salute è fatta da tanti aspetti e la si può recuperare in diversi modi anche aprendoci verso nuove conoscenze, verso uno stile di vita più naturale e cercando di ritagliarci dei piccoli spazi personali anche solo spegnendo qualche volta il cellulare o il pc.

Potremmo riassumendo con questo semplice concetto sul Ben Essere:

Il benessere psicofisico che rappresenta la nostra capacità di stare bene al mondo – di entrare in relazione con l’ambiente e con gli altri e di trovare il modo giusto per starci al meglio delle possibilità attuali.

Non è benessere l’essere esclusi dal mondo e dagli altri.

Non è benessere neppure pensare che gli altri sono sempre sbagliati per definizione ma è benessere capire che le nostre relazioni con gli altri sono lo specchio di ciò che siamo in quel momento e quindi gli altri non fanno altro che da specchio ai nostri problemi: sono la nostra opportunità di comprenderci e ci modificarci lì dove lo possiamo ritenere utile per la nostra crescita come persone .

Quando siamo in salute ed il nostro corpo sta bene, è dimostrato che siamo in grado di adattarci a situazioni complesse in modo molto più facile di quando invece viviamo nei disagi fisici o emotivi.

Capire meglio cos’è la Macrobiotica è il primo passa per iniziare a cambiare alcune piccole abitudini nella propria vita che non riguardano solo il modo di alimentarsi bensì il proprio modo di essere nel mondo.

Per  capire  cos’è la  Macrobiotica applicata al Benessere,  contattatemi o scrivetemi su whattsapp