FELDENKRAIS + ARTE

Vincente connubio il 5 giugno al Parco degli Acquedotti con Roberta & Domizia

L’ARTE DEL CAMMINARE CON IL FELDENKRAIS A ROMA

Da sempre amo camminare. Più passa il tempo più mi piace e sento che mi fa stare bene!

Mi libera il corpo, mi permette di “staccare” la testa, mi mette in contatto con me stessa e con le mie emozioni qualsiasi esse siano.

Appena posso cerco di evitare la macchina e do vita e spazio ai miei piedi! Potrebbe sembrare la cosa più facile del mondo eppure osservando me stessa e gli altri quando camminiamo mi rendo conto con non lo è a volte perchè ci sono dei doloretti e a volte anche per pigrizia!

Gli anni che passano pare che interferiscano con il nostro modo di camminare e lo rendano più “pesante”, meno “elegante”. Ecco perché ogni anno che passa rinforzo il mio amore per il cammino.

Più cammino e più le idee nascono, volano in alto e tutto diventa leggero.

Ma non è così per tutti perchè a volte accade che ci lamentiamo di alcuni dolori. Perché vi chiederete?

La vita è Movimento

Per provare piacere nel movimento occorre che il corpo sia abbastanza libero da blocchi e tensioni.  Ma non solo, occorre che anche la mente sia allineata con il pensiero che la vita è movimento. Occorre anche una educazione al piacere del movimento!

L’azione parte dai piedi, sale nelle gambe, arriva alle ginocchia, alle articolazioni delle anche, raggiunge il bacino, le costole attraverso il movimento a spirale della colonna che ruota il torace arrivando cosi alle spalle, alle braccia anch’esse coinvolte e alla testa che sta sulla cima, libera di galleggiare ad ogni singolo passo che compiamo nella nostra vita.

Come potete notare ho citato tutte le parti del corpo. Camminare è una azione completa e rigenerante che il nostro corpo se fosse più allineato e si muovesse in modo più spontaneo, coordinato e leggero apprezzerebbe immediatamente senza minimamente risentirne!

Se non è cosi, possiamo davvero iniziare a fare qualcosa per che questo avvenga!

Quando cammino riscopro pezzi di me che a volte si perdono nella miriade delle cose da fare ogni giorno e che per magia riappaiono non appena i miei piedi si muovono uno dietro l’altro, quasi magicamente.

Camminare è un’Arte 

L'arte del camminare con il FeldenkraisCamminare è un’ARTE che deve essere appresa, curata e coccolata, ecco perché ogni lezione Feldenkrais ha sempre come obiettivo migliorare il modo di camminare attraverso un maggior equilibrio, una maggior libertà delle anche, fluidità nel bacino così che la colonna vertebrale si animi e la testa abbia finalmente la possibilità di stare eretta senza troppa fatica. E piano piano il camminare diventa l’arte più bella, facile e sana che possiamo praticare ogni qual volta desideriamo entrare in contatto intimo con noi stessi.

Vi saluto con una frase di Thich Nhat Hanh – Monaco Zen:

Il miracolo non è quello di camminare sulle acque, ma di camminare sulla terra verde nel momento presente e d’apprezzare la bellezza e la pace che sono disponibili ora.

Ogni giorno siamo coinvolti in un miracolo che nemmeno riconosciamo: un cielo blu, le nuvole bianche, le foglie verdi, gli occhi curiosi e neri di un bambino, i nostri due occhi. Tutto è un miracolo!

E vi invito a partecipare alla nostra gita per passare un po’ di tempo insieme unendo la bellezza di camminare in un posto naturale e nel contempo assaporarne la storia del passato insieme a Domizia e me.

Per scaricare la locandina, clicca qui: 

Per scoprire chi è Domizia, clicca qui: 

Per saperne di più di questa nuova iniziativa L’arte del Camminare con il Feldenkrais a Roma Montesacro  contattami o scrivimi su whattsapp