RUBRICA: COS’E’ LA TEOLOGIA LAICA

di Roberta Gargiulo ed Eugenio Delaney (Teologo)

Qualcuno mi ha chiesto cos’è la Teologia Laica che io ed Eugenio abbiamo citato in un paio di articoli: La Pace e le Donne.

La Teologia Laica  è un nuovo progetto in cui il punto focale è la ricerca della SPIRITUALITA’.  Non religiosa, bensì LAICA, nella vita di tutti i giorni. Ogni giorno è ricco di nuovi spunti per crescere, per comprendere nuovi concetti e per rinnovarsi. Il nostro punto di incontro, mio e di Eugenio, è quello di ricercarli e di evocarli nel quotidiano, nel qui ed ora. Eugenio chiama questo progetto “laboratorio” e mi piace! 

Eugenio è un teologo, che si definisce laico. Io sono molto contenta di confrontarmi con lui e condividere con voi le nostre riflessioni su temi differenti.

Teologia Laica pare un ossimoro, due parole che sembrano non c’entrare nulla con l’altra. In realtà sono un matrimonio perfetto,  così come nel Feldenkrais, spesso si parla di OVVIO ELUSIVO, così chiaro che sfugge  e non si fa prendere.

Abbiamo deciso di chiamarla laica perchè si basa esclusivamente sull’osservazione della natura  e non su qualche rivelazione o libro Sacro, mentre la parola TEOLOGIA è stata scelta perchè è nella natura che troviamo Dio, in sè stesso e nelle sue creazioni.

Ho letto questa frase scritta da un astronauta che mi è piaciuta molto e diceva cosi: “Il primo giorno nello Spazio indicavamo tutti le nostre Nazioni. Il secondo giorno indicavamo il nostro Continente. Il terzo giorno indicavano il nostro Pianeta.” 

Sarebbe veramente bello se tutti noi potessimo avere la possibilità di guardare al nostro Pianeta da un punto indefinito dello Spazio e vedere che tutti, ma proprio tutti noi esseri umani apparteniamo ad una unica specie e dipendiamo gli uni dagli altri per la nostra sopravvivenza, per quella del pianeta ed anche per la continuità e crescita della nostra evoluzione e della nostra spiritualità

Caratteristiche fondamentali di una Teologia Laica

Queste tre parole esprimono le caratteristiche fondamentali della Teologia Laica:

Natura: 

La natura (il cosmo, l’universo intero) è la fonte unica nella quale la teologia laica trova tutto quello che ha da dire sul divino. Per la Teologia Laica, l’autostrada da percorrere in natura è il fatto dell’esistenza, che tutte le cose (dalle particelle alle galassie) hanno in comune. E’ questo fiume esistenziale che fa emergere poi l’idea di una fonte primordiale (Theos). 

Cuore: 

Ci sono diversi modi per accedere alla natura, ma non tutti sono in grado di leggerla nelle sue dimensioni più profonde.
L’essere umano ha la possibilità di sentire empatia e di  sintonizzarsi con quelle dimensioni.
Non con i sensi o con la mente, che lasciano fuori le realtà naturali che conoscono, ma con  il cuore che conosce le realtà  perché non rimangono fuori ma entrano dentro di lui, lo commuovono, lo scuotono, lo sconvolgono, e prendono possesso di lui.
Questo è quello che succede ai poeti, agli artisti e ai mistici. Anche in alcune scuole filosofiche come il platonismo, prestano una attenzione particolare al cuore come centro dinamico della personalità umana, capace non solo di conoscere la realtà ma soprattutto di lasciarsi toccare e trasformare dalla realtà stessa.
Questa capacità del cuore è quella che serve alla teologia laica. Solo il cuore può vibrare col divino, col mistero, con le realtà “altre” che si trovano “oltre”. “Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce” (B. Pascal).

Strada:

La teologia laica è una “teologia “da strada”, nel senso che è aperta a tutti, non si propone dogmaticamente, assume la condizione del viandante, il bisogno di trovare il cammino, il rischio di sbagliare, il coraggio e l’umiltà di riconoscere l’errore e di correggerlo. 

E’ un laboratorio di ricerca, dove gli indizi contano (alcuni parlano e urlano al cuore), e le sfide delle contraddizioni (il mistero del male, ad esempio) si riconoscono e si affrontano umilmente.

Quale altro potrebbe essere l’atteggiamento davanti a una realtà così alta e sublime come quella del divino?

Forse rimane tutto ancora poco chiaro? Non importa, è solo l’inizio del cammino.

Un caro saluto Roberta ed Eugenio

Per  maggiori informazioni su Benessere con un Tocco e su Cos’è la Telogia Laicacontattami o scrivimi su whattsapp