Incontrarsi nel Respiro

Laboratorio di percorsi esplorativi dal Feldenkrais al Movimento Creativo

per sviluppare consapevolezza e liberare la creatività

Sabato 10 giugno 2023 presso A.S.D. DanzArea Via Averno 1, Roma

Questo laboratorio nasce dall’incontro fra un’insegnante Feldenkrais e un’insegnante di Movimento Creativo.

Il Metodo Feldenkrais è un particolare metodo di educazione somatica (corporea) che stimola, attraverso il movimento,  l’integrazione fra sensazioni, immaginazione, emozioni e pensiero, sviluppando e attivando nuovi circuiti neuronali.

Il Movimento Creativo è una modalità di lavoro corporeo che ha l’obiettivo di sviluppare la creatività della persona, utilizzando il gioco e l’improvvisazione come strumenti principali per sostenere e nutrire la relazione fra corpo e mente.

Sia il Feldenkrais che il Movimento Creativo hanno dunque l’obiettivo comune di favorire il benessere psicofisico della persona attraverso il movimento ed entrambe utilizzano la creatività come risorsa fondamentale dell’essere umano.

Il laboratorio si rivolge a tutti coloro che abbiano voglia di fare un’esperienza di movimento guidati dall’ascolto e dalla curiosità.

Il tema di questo ciclo di laboratori che si articolerà in tre incontri sarà il respiro, prima connessione corporea e compagno fedele per tutta la nostra vita.

Respirare non è solo un atto involontario ma è anche un processo che può essere osservato, conosciuto e migliorato. 

Se respirare è vivere, respirare bene significa vivere meglio, riuscendo a gestire più facilmente emozioni e difficoltà quotidiane.

Il respiro ha, infatti, una grande influenza sul sistema simpatico (stress) ed è anche il più importante regolatore del Nervo Vago.

La maggioranza delle persone utilizza purtroppo soltanto una piccola parte della propria capacità polmonare, ignorando l’esistenza di un grande e prezioso potenziale respiratorio pronto, invece, per essere sviluppato.  

Il respiro come chiave per il benessere, dunque, porta di accesso alla creatività e al piacere.

Un’ occasione per contattare più profondamente se stessi, relazionarsi con gli altri e divertirsi insieme, in un clima di fiducia e apertura.

L’incontro è aperto a tutti, donne e uomini.

Per partecipare al laboratorio non sono richiesti particolari requisiti se non la voglia di conoscersi meglio.

 Quando, Dove e Costi

  • Sabato 1 ottobre 2022
  • Sabato 5 novembre 2022
  • Sabato 10 giugno  2023

I Seminari avranno una durata di tre ore ciascuno, dalle ore 10.00 alle 13.00 e si terranno a Roma presso A.S.D. DanzArea Via Averno, 1 (all’altezza di Via Nemorense 121  –  Metro B1 Fermata Libia). 

Si consiglia di partecipare all’intero ciclo di lavoro: ogni incontro offrirà, infatti, la possibilità di esplorare il respiro secondo modalità e punti di vista differenti che sarà interessante confrontare e provare ad integrare.

È prevista comunque la possibilità di partecipare anche ad un solo seminario. Ogni laboratorio è, infatti, pensato per offrire un’esperienza completa, non necessariamente connessa con le altre.

Costo del Seminario :

Ogni Seminario avrà il costo di  50 euro. 

Nel caso di disdetta comunicata con un anticipo inferiore a 7 giorni, la somma andrà comunque corrisposta per intero ma sarà possibile recuperare il lavoro perso, usufruendo di 2 lezioni di Feldenkrais online, giorni e orari da concordare con l’insegnante.

Per info e prenotazioni contattare:

Gea Lucetti  

Insegnante di Danza e Movimento Creativo

gealucetti@hotmail.com – 380.3590560

Roberta Gargiulo

Insegnate per il  Metodo Feldenkrais ed Operatrice per il Benessere

roberta@benessereconuntocco.it

Chi siamo :

Gea Lucetti: Danzatrice, insegnante di danza e movimento creativo, insegnante DanceAbility®, danza movimento terapeuta.

Dopo una prima formazione in danza classica e contemporanea ha lavorato come interprete in diverse compagnie di danza e teatro (Atacama, Bottega del Pane, Espz, La Fabbrica dell’Attore, Ludi Scaenici, MDA, Passi a Piedi, SAT).

Convinta che danzare sia una risorsa per l’essere umano e spinta dal desiderio di esplorare le possibilità che il lavoro creativo attraverso il movimento può sviluppare, si è poi formata in Danza Movimento Terapia, in DanceAbility® e in Movimento Creativo Metodo Garcia-Plevin®

Tiene regolarmente corsi e laboratori di educazione al movimento e danza per bambini e adulti in diversi contesti.

Roberta Gargiulo proviene da una lunga esperienza nel settore sanitario con una Multinazionale Americana che opera nel settore medicale Ospedaliero che l’ha avvicinata alla malattia ed alle risorse dell’essere umano.

Da 20 anni si è appassionata al mondo del Benessere psico-fisico e nel 2005 si è diplomata presso l’Istituto Internazionale di Shiatsu e diverse altre tecniche di massaggio e di benessere olistico.

Nel corso di questi anni ha progressivamente ampliato le conoscenze nel settore del benessere acquisendo tutte le tecniche del massaggio sia orientale sia occidentale. Inoltre Roberta è Insegnante accreditata per il Metodo Feldenkrais e pavimento pelvico. 

Attualmente lavora per aiutare le persone a stare meglio con sé stesse e con gli altri utilizzando la sua competenza nei diversi ambiti del benessere e la sua lunga esperienza in questo campo.

Per maggiori informazioni sul Laboratorio Feldenkrais e Movimento Creativo e Respiro Circolare a Roma  contattatemi o scrivetemi su whattsapp

Immagine di Tiziana Roncacci Artista