Corsi Metodo Feldenkrais a Roma Montesacro

Impara il Metodo Feldenkrais a Roma
Differenze fra IF e Lezioni di Consapevolezza attraverso il Movimento

CAM: Consapevolezza attraverso il Movimento

La CAM è una lezione Feldenkrais interamente attiva per l’allievo ed è guidata dalla voce dell’insegnante che trasmette verbalmente determinati movimenti, senza dimostrare egli stesso come svolgerli. 

Le lezioni, ognuna diversa dall’altra,  vengono sviluppate per migliorare una funzione motoria specifica come per esempio alzarsi, sedersi, girarsi, afferrare qualcosa, respirare, camminare. La stessa azione viene proposta in modi differenti e lo stesso movimento viene fatto da diverse parti del corpo. 

Sono lezioni sono divertenti e stimolanti in quanto l’allievo viene sempre messo davanti alla possibilità di compire un determinato movimento in tanti modi diversi,  usando parti diverse del proprio corpo.

Questo metodo prevede più di 30 mila movimenti possibili e spesso l’allievo  di poter fare movimenti che mai aveva esplorato prima nella sua vita  oppure che non riusciva più a compiere da tanto tempo e per diversi motivi.

Questa modalità di insegnamento permette all’allievo di decidere, in base alla propria personale esperienza, quale modo di muoversi sia migliore per lui e tale processo conduce a migliorare una determinata azione attraverso movimenti piacevoli e inusuali ripetuti lentamente a lungo.

Tutto ha come obiettivo raggiungere la consapevolezza della relazione tra corpo e mente e della sua armonia.

Come funziona una lezione di gruppo CAM (Consapevolezza attraverso il movimento)

La lezione aiuta l’allievo a sviluppare una maggior consapevolezza corporea ed un movimento e una postura più efficienti ed efficaci: “più armonia e minor sforzo”.

Tutto questo aiuta l’allievo ad abbassare il livello di tensione, di stress o di dolore quando deve compire un movimento per lui non facile.

Il rilassamento muscolare non è l’obiettivo finale della lezione ma è la conseguenza stessa che accade quando la persona impara a muoversi con minor fatica e con strategie più funzionali. 

Minor sforzo ma massimo rendimento

La Lezione è guidata dai principi di riduzione dello sforzo.

Molte lezioni si svolgono infatti a terra in modo da ridurre gli effetti della gravità sulla postura  oppure l’attivarsi di vizi parassiti cioè movimenti aggiuntivi o tensioni che si attivano e che sono estranee al movimento stesso. 

La posizione distesa rende molto più facile imparare nuovi schemi di movimento rispetto alla posizione seduta o in piedi. 

I movimenti durante la lezione si eseguono molto lentamente per dare all’allievo il tempo di prestare attenzione a ciascun movimento , in modo da inibire gli sforzi non necessari e scoprire nuove possibilità di compiere la medesima azione. 

L’insegnante sceglierà movimenti relativamente semplici da compiere per gli allievi in modo da ridurre al minimo tensione e stress ma via via che la classe progredisce e gli allievi si impratichiscono del metodo, anche le lezioni diventano sempre più stimolanti ed inriganti!

Per esempio ci sono classi  dove si affronta il tema della caduta o anche di come stare sulla testa con le gambe alzate! Insomma durante queste lezioni non ci si annoia mai!

I movimenti scomodi o dolorosi si evitano rigorosamente oppure si compiono solo nell’immaginazione. Gli allievi devono trovare cosi il proprio ritmo di lavoro  e riposare ogni qual volta sentano l’esigenza di farlo. L’importanza di una respirazione fluida e spontanea è fondamentale al buon esito della lezione.

La consapevolezza del respiro riduce lo sforzo e aiuta a mantenere l’attenzione

Il risultato dopo la lezione è spesso di sentirsi molto più radicati e stabili a terra, di respirare meglio e di fare molta meno fatica a stare dritti.

Io penso che il Feldenkrais sia un vero processo di ringiovanimento

Clicca qui per sapere le differenze fra IF (Integrazione Funzionale) e  Lezioni di Consapevolezza attraverso il Movimento

Per maggiori informazioni sulle Lezioni di Metodo Feldenkrais a Roma Montesacrocontattami o scrivimi su whattsapp

close

Iscriviti alla Newsletter