Dieci pratiche rilassanti gratuite con il Metodo Feldenkrais

“Come avere un Corpo ben allineato”

Un corpo ben allineato distribuisce in modo uniforme il peso, riducendo lo stress sulle articolazioni e sui muscoli

Questa lezione su “un corpo ben allineato”, lavora su uno dei movimenti più importanti della colonna vertebrale: la flessione laterale .

Ogni giorno la colonna si flette a sinistra e a destra migliaia di volte.

Anche se siete seduti  comodi a una scrivania, con il corpo relativamente inattivo, la colonna si flette leggermente tutte le volte che cambiate posizione, prendete una penna, usate il cellulare e così via.

Flettersi lateralmente è un movimento sorprendentemente complesso.  Ogni volta che ci si flette verso destra, per esempio, tutto il fianco destro si accorcia un pò, mentre il sinistro si allunga e tutto il corpo deve provvedere a mantenersi in equilibrio.

La flessibilità laterale della colonna può progressivamente ridursi quasi senza darlo a vedere durante la fase iniziale ma certamente ne risente quasi da subito l’allineamento dei muscoli e della struttura scheletrica.

I muscoli lungo un lato del collo, del torace e della schiena possono nel lungo periodo perdere la loro elasticità e rimanere cronicamente contratti e spesso dolorosamente rigidi.

Col tempo, un allineamento asimmetrico può determinare un atteggiamento posturale tale da creare dolore in differenti parti del corpo a seconda della persona e delle sue abitudini di movimento e all’uso che fa del corpo.

Se l’allineamento è scorretto, ogni minimo movimento richiede uno sforzo muscolare e un affaticamento che in realtà non sarebbero necessari. La lezione registrata in questo audio ha effetti positivi sull’allineamento, sulla flessibilità e sulla scioltezza di movimento. Gli effetti immediati di un corpo ben allineato sono di immediato sollievo a eventuali tensioni ed anche una maggiore libertà di movimento e di respiro.

Fai questa lezione più volte e nota cosa cambia nel tempo e soprattutto cosa migliora nel tuo modo di percepirti e di muoverti.

Buona pratica!

Benefici immediati grazie ad una pratica costante:

  1. Sollievo rapido da dolori e rigidità articolare
  2. Miglioramento della flessibilità e della postura
  3. Maggiore libertà di Movimento
  4. Riduzione dello stress
  5. Sentirsi più belli

Consigli utili per Avere un Corpo ben allineato:

  • Per fare questa pratica occorre: sedia con sedile rigido oppure uno sgabello e un tappetino da ginnastica 
  • Andare piano e fare piccoli movimenti facili, rilassarsi e riposare tra un movimento e l’altro.

Lezione n. 6: Per avere un corpo ben allineato

Ti suggerisco di fare questa lezione almeno tre volte alla settimana per almeno 1 mese così imparerai a diventare sempre più consapevole di tutti i movimenti inutili o troppo intensi che compi durante l’esecuzione della lezione  che hanno solo il fine di generare più tensione muscolare senza che tu ne sia consapevole. Il percorso di apprendimento richiede il suo tempo (non molto) ma da molti buoni frutti!

Buono Studio!

Per fare lezione gratuita n. 6 Per avere un corpo ben allineato, clicca qui:

Lezione gratuita n. 1 : Aumentare la Flessibilità

Lezione gratuita n. 2 : Migliorare la Flessibilità della tua colonna vertebrale

Lezione gratuita n. 3 : La salute della tua colonna vertebrale

Lezione gratuita n. 4 : Impara a rilassare le tue spalle

Lezione gratuita n. 5 : Migliora il Centro della tua forza o ki

Risorse gratuite: tante lezioni per il tuo benessere

Per saperne di tutte le nostre belle iniziative sul benessere e per imparare Come avere un corpo ben allineato contattami o scrivimi su whattsapp

Iscriviti alla Newsletter

Seleziona lista (o più di una):