4 Lezioni Online su come rivitalizzare il pavimento pelvico nel contesto corporeo:

“cosa sono interocezione, propriocezione ed esterocezione”

Quando ho iniziato  a tenere lezioni sul pavimento pelvico mettevo l’accento sulle possibili criticità, incontinenza, controllo, difficoltà sessuali, piuttosto che puntare sulla sua utilità all’interno di altre funzioni corporee come il  miglioramento della postura, una maggior consapevolezza della propria immagine, il sentirsi più donna o più uomo grazie alla padronanza di questa area del corpo, un miglioramento dell’equilibrio, della respirazione .In conclusione una maggiore sensazione di benessere. 

Lavoravo più sul “difetto” o sulla carenza di questa area piuttosto che sulla potenzialità e sul piacere di creare una reale consapevolezza di questa area del corpo.

La relazione fra pavimento pelvico, lnterocezione, propriocezione ed esterocezione Poi proprio lavorando con le persone e continuando io stessa a perfezionarmi attraverso corsi di aggiornamento e in più discipline mi sono resa conto che questa mia crescente competenza sul pavimento pelvico ha permesso anche ai miei allievi di  ottenere molto di più dalle mie  lezioni. Molte donne si sono “sentite” molto più vive, più belle, si sono sentite curiose di conoscere meglio la loro intimità e per le donne è spesso molto utile entrare in contatto con una parte del loro corpo, spesso  poco ascoltata o ascoltata male, perché permette loro di sentirsi in diritto di essere un soggetto sessuato e non solo sessuale.

Spesso le donne acquistano consapevolezza di avere necessità personali che è importante sapere ascoltare. Mentre gli uomini ne beneficiano attraverso un maggior senso di sicurezza di sè, oppure anche nel riconoscere di avere delle domande che spesso hanno difficoltà ad esprimere.

Come capirete, tutto questo non ha nulla a che vedere con la malattia ma piuttosto con l’iniziare ad ascoltarsi da dentro, spostando così l’attenzione verso la ricerca di un maggior benessere con se stessi. 

L’obiettivo che mi prefiggo ogni volta che inizio un percorso di consapevolezza sul pavimento pelvico con persone nuove, sia uomini che donne, è quello di imparare a contestualizzare questa area del corpo all’interno del corpo stesso, non limitandomi ad offrire esercizi specifici solo per questa piccola area del nostro corpo. 

Il corpo è il nostro essere nel mondo e il modo in cui noi lo abitiamo è quello che vedono anche gli altri. Un corpo ben abitato è un corpo che esprime sicurezza, benessere, tranquillità e serenità. Quello che propongo è quindi un viaggio dentro il proprio corpo con i suoi bisogni non ascoltati. Ecco perchè lavorare sul pavimento pelvico vuol dire lavorare sul corpo che ha un pavimento pelvico che necessita di essere riconosciuto e contestualizzato, altrimenti rischiamo di vederci sempre a pezzetti, come se fossimo delle macchine alle quali, per  funzionare, basta sostituire un pezzo! Non è cosi!

Tutto questo è possibile raggiungerlo attraverso un lavoro corporeo e di respirazione che porterà ad un maggior contatto con se stessi, imparando a sviluppare la propriocezione e l’interocezione. 

Sviluppare la capacità di propriocezione e di interocezione è un vero e proprio percorso che non può aprirsi e concludersi in poche lezioni ma  diventa un modo di vivere la propria vita, il proprio corpo e le proprie emozioni.

Durante ogni incontro si faranno esperienze pratiche che vi aiuteranno a percepire il vostro corpo come un tutt’uno.

Cosa sono l’interocezione, la propriocezione e l’esterocezione

La relazione fra pavimento pelvico, lnterocezione, propriocezione ed esterocezione La propriocezione  è  la percezione dei muscoli e della struttura scheletrica che si muove in un dato ambiente. Quindi è la diversa posizione del corpo nello spazio.

Linterocezione  è la percezione dei segnali provenienti dal nostro interno. Per esempio una mamma in gravidanza può “percepire” con chiarezza lo stato di salute del proprio bambino, non lo sa ma lo “sente”.

Oppure sentire il proprio cuore che batte, il respiro che muove il corpo, lo stomaco che lavora, la temperatura del corpo che cambia o la fame, la sete e il dolore oppure percepire lo spazio interno del nostro corpo  che cambia, il nostro stato di comfort o meno ed anche di come emotivamente ci “ sentiamo davvero” senza filtri o maschere.

L’interocezione è una consapevolezza interna di un individuo nel  momento in cui si sente un’emozione nel corpo. Quindi le espressioni del viso, i gesti e la postura di fatto esternano il nostro stato emotivo interiore, quindi lo stesso movimento diventa un estrinsecazione della nostra parte emotiva-emozionale e della percezione che noi abbiamo di noi stessi.

L’esterocezione è la nostra percezione dei segnali provenienti dal mondo esterno, al di fuori del nostro organismo.

Possiamo riassumere dicendo che si diventa un pò più se stessi quando impariamo ad “abitare” veramente il nostro corpo.

Sviluppare questo tipo di consapevolezza o percezione è molto utile perché aiuta a capire se quello che abbiamo intorno ci soddisfa realmente da diversi punti di vista: esigenze personali, professionali, emotive, creative ed anche affettive. Mi permette di sentire se mi sento libero o se mi sento oppresso.

Quello che vi propongo è un ciclo di 4 lezioni online con le quali imparerete a sentirvi più sicuri nel vostro modo di muovervi migliorando il vostro rapporto con il corpo nell’ambiente in cui si muove. Ovviamente coinvolgendo il vostro pavimento pelvico che sarà stimolato a dare nuove risposte.

Possiamo riassumere dicendo che si diventa un pò più se stessi quando impariamo ad “abitare” veramente il nostro corpo.

Io consiglio il Feldenkrais, metodo Somatico e Posturale per il pavimento pelvico, a tutte quelle persone che vogliono imparare a stare meglio dentro il proprio corpo e avere una modo di muoversi sicuro ed elegante.

Per praticare il Metodo Feldenkrais applicato al pavimento pelvico nel contesto di tutto il corpo,  basta avere curiosità, apertura all’esplorazione, alla conoscenza di sé e all’ascolto del proprio corpo.

Il lavoro che costruiremo insieme sarà quello di guardare dentro e fuori di noi e capire cosa accade incontro dopo incontro dentro di noi e nella nostra vita.

Vi aspetto per sviluppare insieme un lavoro sul La relazione fra pavimento pelvico, interocezione, propriocezione ed esterocezione pavimento pelvico,  e il vostro benessere sia online che in studio a Roma Montesacro

Bibliografia:

  • Conoscersi attraverso il Movimento di Moshe Feldenkrais
  • Il Corpo e il comportamento maturo di Moshe Feldenkrais
  • L’errore di Cartesio di Antonio Damasio
  • Emozione e Coscienza di Antonio Damasio
  • Alla ricerca di Spinoza. Emozioni, sentimenti e cervello

Per saperne di più sulla relazione fra pavimento pelvico e interocezione, propriocezione ed esterocezione,  contattami o scrivimi su whattsapp

Foto di Alberto Balestra: fotografo