I Benefici di un ciclo di Massaggi  

Molte persone pensano che il massaggio sia una “simpatica e piacevole” ora di Relax. E’ vero! Ma ciò che in genere non sanno è che il massaggio, soprattutto se ricevuto con una certa frequenza, porta molti benefici che migliorano il benessere psico-fisico.

Il Relax è sicuramente piacevole e utile ma è comunque secondario rispetto ai molti effetti benefici di un percorso di trattamenti. A condizione però che l’operatore sia un vero professionista, con esperienza, una approfondita conoscenza delle diverse tecniche occidentali e orientali, dell’anatomia e quella capacità di ascolto che gli consente di comprendere la persona, coglierne i bisogni (spesso non dichiarati) e trovare il giusto percorso.

Il massaggio aiuta il corpo a trovare una “spinta energetica” che facilita moltissimo la naturale ricerca dell’omeostasi da parte dell’organismo, quell’equilibrio indispensabile nella vita di tuti i giorni e così importante nei processi di guarigione da una malattia o durante una terapia invasiva.

Certamente un solo massaggio è prevalentemente una esperienza di relax. Può essere anche molto intenso e piacevole ma come abbiamo detto non è sufficiente per ottenere quei benefici e quella spinta energetica che può dare solo un ciclo di incontri e un percorso di conoscenza tra voi e il vostro terapista massaggiatore in cui si definiscono gli obiettivi e si comprendono sul senso e il significato del percorso. 

Proprio recentemente una mia cliente e carissima amica di Milano mi ha chiamata per dirmi: “Roby, devo fare qualche trattamento, voglio fare il tagliando!!” Ecco, questo è lo spirito e un esempio di finalità di un ciclo di massaggi. Rimettersi “in bolla”, trovare la spinta energetica che ci rimette in equilibrio. Certamente ci possono essere altre finalità legate a situazioni più difficili di tipo fisico o psicologico. 

Se verrete nel mio studio per un massaggio, compileremo una scheda cliente che ci aiuterà a comprendere le esigenze e monitoreremo cosa succederà nell’arco dei trattamenti successivi in base al ciclo di trattamenti che deciderete di programmarvi per la vostra salute e il vostro benessere.

Vediamo più in dettaglio quali sono i benefici dei Massaggi:

I massaggi rilassano e alleviano i dolori in molte parti del corpo, lo sappiamo. Ma perché? Il massaggio inibisce l’espressione di citochine  infiammatorie nelle cellule muscolari e promuove la formazione di nuovi mitocondri*, che sono il centro di produzione dell’energia cellulare”. Quell’energia appunto che è alla base della nostra capacità di ritrovare equilibrio e benessere.

Anche in situazioni di dolore fisico, il massaggio può essere efficace perché migliora l’irrorazione sanguigna ai muscoli e ne riduce rigidità e ipotrofia. Non ha particolari controindicazioni: solo in caso di ulcere o fragilità dei vasi può essere consigliabile evitarlo. E magari va fatto con cautela in chi ha problemi di coagulazione. 

Il massaggio, praticato sui tessuti molli (pelle, sottocutaneo, legamenti, tendini e muscoli) cerca di restituire  la normale mobilità e lunghezza delle strutture lese, compromessa non solo da affezioni traumatiche (come le contratture), ma anche da affezioni reumatiche, circolatorie o nervose. 

I massaggi trovano  infatti impiego in reumatologia, dermatologia e in traumatologia grazie alla facilitazione del riassorbimento di ematomi ed edemi, condotta tramite un’azione di miglioramento del microcircolo locale, associata con un migliore ritorno venoso, la stimolazione dei recettori nervosi e la facilitazione della rimozione dei cataboliti.

Il massaggio riduce lo stress ma può dare molto di più.

Come abbiamo detto il massaggio è una bellissima esperienza di relax e di sensazioni piacevoli che ci aiutano a sviluppare un atteggiamento positivo, ad aumentare l’attenzione, la prontezza mentale, la calma e la creatività. Ma è anche un modo efficientissimo per aiutarci a tenere uno stile di vita sano. Con un ciclo di massaggi professionali si possono generare effetti positivi come l’abbassamento della frequenza cardiaca, dei livelli di cortisolo e di insulina, la riduzione dei dolori, l‘aumento dei livelli di energia e il miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali complessive, la riduzione della pressione sanguigna, il rilassamento dei muscoli e l’aumento delle Endorfine.

l massaggio aiuta a migliorare la postura 

Spesso il corpo non è allineato come dovrebbe. Alcune fasce muscolari sono costrette a lavorare male e sotto continuo sforzo, mentre altre si indeboliscono. Posture sbagliate, soprattutto quelle al computer, in auto, in moto possono comprimere alcuni degli organi interni, disturbando la digestione, la circolazione e la respirazione. Il Massaggio, magari associato a sessioni di ginnastica o di Feldenkrais, è una soluzione ideale. Con una postura corretta i muscoli rilasciano le tensioni, le giunture acquistano movimento e le pressioni dolorose si allentano.

Un altro importante beneficio dei massaggi è il miglioramento della circolazione del sangue

Una persona con una cattiva circolazione vive una serie di disturbi come un accumulo di liquidi alle estremità (specialmente gli alluci), alle mani e piedi freddi, indolenzimento e fatica dovuti all’accumulo di acido lattico nei muscoli. In questi casi il massaggio facilita la circolazione, abbassa la pressione sanguigna apportando benessere attraverso la riduzione della depressione, dell’ansia e dell’irritabiltà e riducendo i rischi di infarto cardiaco, ictus o trombosi. 

I massaggi alleviano la tensione e il mal di testa tensivo

Le persone che soffrono di mal di testa muscolo tensivo spesso beneficiano molto di cicli di massaggi periodici al corpo perchè il Massaggio ha due funzioni:

Preventiva: regolari cicli di massaggi aiutano il corpo a mantenere un livello ottimale di rilassamento e di contrasto allo stress. Questo riduce le possibilità di insorgenza di emicrania e mal di testa, rilassando gli spasmi muscolari.

Risolutiva: concentrando il massaggio sul collo, le spalle e la testa, il massaggio può attenuare il dolore ed il disagio provocati da emicrania o tensione.

Recenti studi hanno dimostrato che persone con emicrania cronica sottoposte ad alcuni cicli di massaggio hanno riscontrato significative riduzioni degli attacchi, con un notevole miglioramento del sonno sia nei periodi di massaggio che nelle successive tre settimane. Inoltre hanno riscontrato un aumento dei livelli di serotonina, sostanza che possiede un importante ruolo nella regolazione dell’umore, del sonno e dell’appetito.

I massaggi rilassano i muscoli

I muscoli possono contrarsi per vari motivi: tanto sport, tensione da stress, postura non corretta e così via..

Il Massaggio rilassa le tensioni e incrementa la flessibilità dei muscoli e delle articolazioni. Aiuta la circolazione del sangue nei muscoli interessati, apportando un incremento di ossigeno e di nutrientiIl risultato è una riduzione della rigidità che aiuta a ridurre il dolore. 

Aggiungere massaggi dopo l’allenamento riduce l’affaticamento, limita la formazione di acido lattico nei muscoli e accelera il recupero. Il beneficio derivante dall’aumento di flessibilità stimola la produzione di lubrificanti naturali per le giunture.

I massaggi favoriscono la respirazione

Tutti sanno che il segno evidente di uno stato di ansia e di stress è l’aumento del ritmo respiratorio. Se il respiro diventa innaturale, breve e superficiale, diventa praticamente impossibile raggiungere uno stato di relax.

Il massaggio abitua il corpo al relax e al miglioramento della respirazione. Quando l’elasticità dei muscoli coinvolti nella respirazione diminuisce, i cicli di respirazione risultano meno profondi e  irregolari.

Il massaggio aiuta ad aprire meglio la gabbia toracica, a distendere ed allineare la postura, aiutando i polmoni nella loro funzione: inoltre, il sistema nervoso risponde al massaggio rallentando la respirazione, instaurando una regolarità e una maggiore profondità del respiro.

Una manovra particolarmente efficace nel massaggio dedicato al sistema respiratorio è il “tapping”, una serie di colpetti percussivi ritmici in aree della schiena. Grazie a questa tecnica unita ad altre particolari, il muco dalle vie respiratorie viene distaccato e smaltito, aiutando i polmoni a funzionare meglio e ad accelerare la guarigione da bronchiti.

I massaggi potenziano le difese immunitarie

Le persone che vivono con alti livelli di stress tendono ad ammalarsi più delle altre persone: la combinazione di stress, mancanza di riposo, alimentazione irregolare abbassa le capacità del nostro sistema immunitario di proteggerci dai batteri e dalle infezioni.

Studi clinici hanno accertato che massaggi regolari non solo alleviano lo stress, ma possono incrementare, in modo naturale, la capacità dell’organismo di difendersi da  cellule “Killer” (Citotossine)*, aumentando la reattività di alcune cellule che migliorano la funzionalità del sistema immunitario.

I massaggi per la riabilitazione chirurgica

Uno degli aspetti più importanti di ogni procedura chirurgica è rappresentato dalla riabilitazione: è durante questo processo che i movimenti naturali sono ripristinati, e la libertà di movimento del corpo e degli arti viene rinforzata. Il massaggio in questo processo di riabilitazione può giocare un ruolo importante, fornendo un importante supplemento per aiutare il trasporto di sangue, ossigeno e nutrimento verso gli organi vitali, e nelle aree dove è necessario riparare i tessuti riducendo i tempi di guarigione.

Inoltre il massaggio può aiutare a limitare la formazione di cicatrici, tonificando le fibre muscolari sottostanti che impediscono alla cicatrice di svilupparsi ulteriormente.

Forse mi sono dilungata un pò con i tecnicismi ma sono convinta che se siete arrivati sino in fondo ora siete molto più consapevoli di quanto possa valere un ciclo di massaggi per il nostro benessere. Rimetterci in bolla e ritrovare positività ed energia, affrontare al meglio un percorso di riabilitazione, contrastare situazioni dolorose o fonte di stress. Tutte situazioni per le quali un ciclo di massaggi può essere una valida risorsa con poca fatica, anzi…. con tanto Relax!!!!

*Cortisolo: ormone in grado di mantenere, in una situazione di stress, le funzioni vitali al meglio delle loro funzioni, riducendo quelle che non sono, in quel momento, strettamente indispensabili. Tale attività si esplica nell’abbassamento della funzionalità del sistema immunitario, nell’aumento del tasso di zuccheri nel sangue e nella trasformazione delle proteine in glucosio, in un aumento della quantità di sangue pompato nel cuore e nell’utilizzo dei grassi accumulati.

* Dopamina:  neurotrasmettitore che contribuisce a mantenere l’equilibrio tra eccitazione ed inibizione dei neuroni; importante nelle funzioni motorie; a sua concentrazione nell’encefalo influenza l’umore.

* Serotonina: effetto eccitatorio sulle vie che controllano l’azione muscolare; effetto inibitorio sulle vie sensoriali; contribuisce a regolare l’assunzione del cibo; influenza l‘umore.

* Endorfine: migliorano l’umore e hanno effetto sedativo;

(Benessere con un Tocco .. di curiosità!)

Per maggiori informazioni su quali sono i maggiori  benefici dei massaggi contattatemi o scrivetemi su whattsapp