IMPARARE A STARE SEDUTI NEL MOVIMENTO

Imparare a stare seduti senza danni con il Metodo Feldenkrais

Lavoro con le persone dal 2004  e una delle maggiori  difficoltà  che mi sono trovata ad affrontare è stata l’eccessiva sedentarietà di molte persone unita ad un modo di mangiare non equilibrato e spesso anche a stili di vita non propriamente salutari: fumo, troppi alcolici, vita sregolata ecc. ecc.

Le risposte che ricevo quando sollecito le persone al movimento salutare sono : “ma io non ho tempo”, “io preferisco un buon massaggio”, “mi devo sempre sacrificare per gli altri!” ecc. ecc. ma vorrei portarvi a pensare quanto sia davvero importante stare bene. Non vi propongo di fare movimento in palestre affollate, ma di scegliere di fare un buon movimento in ambienti rilassanti e salutari.

Una bella camminata nel verde non può davvero che rilassare la mente e aiutare il corpo a rigenerarsi.

Ovviamente tutto ciò non è garanzia di lunga vita, ma sicuramente è garanzia di riuscire a vivere al meglio e stando il meglio possibile.

Perchè si fa tanta fatica a muoversi?

Perché il corpo viene percepito cosi pesante e poco reattivo?

A volte il troppo peso non aiuta, ma non è questa la vera causa.  Si fa fatica a volte a cambiare degli schemi, si fa fatica ad integrare nuove abitudini più consone al nostro benessere. Ma non veniamo a fare Feldenkrais proprio per questo? Perché vogliamo rompere i vecchi schemi e vivere il nuovo con entusiasmo.

Vista la vostra reticenza ho deciso di partire dalla cosa più facile, come si fa nelle migliori terapie, nei massaggi, nel Feldenkrais.. ovvero partiamo da dove ci si sente forti .. e quindi dalla POSIZIONE SEDUTA ! E’ molto importante imparare a stare seduti in modo corretto e funzionale per la schiena, senza danni per il corpo. 

Con il metodo Feldenkrais questo è possibile!

Vi siete mai chiesti quante ore trascorrete seduti durante una giornata?

Lavoro, auto, TV, tempo libero…davvero tanto! Troppo! Noi siamo nati per muoverci, camminare, correre, ballare, saltare, fare sport… stare seduti non è naturale. Questo stile di vita ci provoca danni, non soltanto fisici, anche sullo stato d’animo e sul nostro livello di vitalità.

Tante persone si rivolgono a me perché hanno mal di schiena, al collo e alle spalle. Molto spesso queste sono tra le conseguenze più comuni dello stare seduti troppo o in modo sbagliato.

Stare seduti più di 4 ore al giorno tutti i giorni, può mettere a dura prova spalle, collo e colonna senza pensare che parecchie persone stanno sedute più di 10 ore ogni giorno.

Tutto può essere migliorato quando si diventa più consapevoli di se stessi

Se vi trovate in questa sfavorevole situazione, forse qualche lezione insieme potrebbe aiutarvi a capire qualche cosa di più sulla vostra seduta e soprattutto a trasformarla!

Questo diagramma viene dallo storico studio di Nachemson. Rappresenta l’aumento in percentuale del peso sui dischi lombari nelle varie posizioni. Guarda un po’ la posizione seduta e quella seduta afflosciata!!! Il peso sui dischi aumenta fino al 275%

Vi siete spaventati vero? Io quando ho visto questo grafico, si! Perché conosco tante persone che passano ore ed ore in quella posizione seduta e afflosciata… e devo dire che anche io a volte lo faccio!

Con il Metodo Feldenkrais migliorare questa situazione è possibile in modo facile e divertente

Il mio obiettivo è quello di insegnarvi a ridurre il più possibile gli effetti collaterali della posizione seduta e di insegnarvi un modo più facile ed interattivo di stare in questa posizione, senza “subirla” cosi tanto ma imparando a gestirla!

Le lezioni che faremo insieme, si svolgeranno sulla sedia in modo interattivo (quindi non illudetevi di riposarvi troppo). L’obiettivo sarà quello di farvi percepire che stare seduti sulle “vostra ossa”, aiuta non solo a sentirsi più comodi ma anche a respirare meglio e scaricare la schiena da tensioni inutili.

Trasformeremo la seduta statica in seduta dinamica, utilizzando il tutto il nostro corpo!

Un buon appoggio sui piedi e sugli ischi è fondamentale per avere una seduta dinamica, elegante e comoda ma nello stesso tempo sempre pronta al movimento ..

Quando ci sediamo in maniera scomposta e disallineata, tutto il lavoro di sostegno lo devono fare i muscoli e questo è un vero peccato, visto che siamo tutti dotati di uno scheletro, che, se usato con intelligenza, può davvero regalarci tanti fastidi in meno!

Imparare a stare seduti con grazia e senza danni per il corpo

Quando siamo seduti, la nostra base d’appoggio principale non sono più i piedi ma il bacino, che è un osso grande, solido e stabile, ma se stiamo seduti insaccati, il baricentro va indietro e perdiamo questo sostegno, allora i muscoli, legamenti e dischi della colonna devono fare tutto il lavoro. Vi ritrovate in questa descrizione?

Quando il peso è sugli ischi, la schiena è più rilassata (ma non afflosciata), stabile e flessibile, di conseguenza le braccia sono più libere e agili e, particolarmente importante per i musicisti e chiunque faccia dei lavori di precisione,  le mani diventano morbide e veloci.

Scommetto che vi siete dimenticati di avere anche dei piedi e delle gambe! Infatti spesso osservo quando si siedono le persone e vedo che le gambe sono un po’ buttate là a caso! Ma se i piedi sono appoggiati e “ben piantati” aiutano a scaricare il peso a terra. Viceversa se sono appoggiati  in qualche maniera strana, sulle dita, sui bordi, ruotati  o peggio sospesi nel vuoto, le gambe diventano un peso che spetta al bacino sopportare.

Seminario “Insieme sulla Seduta  Pavimento Pelvico

Se tutto è stato ben sistemato, il peso della parte superiore del corpo viene scaricato bene dal bacino e dai piedi, allora si raggiunge la postura dinamica, cioè la possibilità di muoversi, inclinarsi, ruotarsi, estendersi, raggiungere, utilizzando una colonna diventata flessibile e la base d’appoggio del bacino (e dei piedi) e la vostra seduta diventerà molto più bella da vedere ed elegante

L’idea di potersi muovere efficientemente sulla sedia è estremamente importante perché non solo si limitano i danni della posizione seduta, ma si mantiene la schiena in movimento e i muscoli tonificati e allungati.

Clicca per avere informazioni su come Imparare a stare seduti con il metodo Feldenkraishttps://www.benessereconuntocco.it/approfondimenti-2/pavimento-pelvico-2/

Se sei mamma e vuoi imparare a stare seduta con il Metodo Feldenkrais, clicca qui: https://www.diventaremamma.com/stare-seduti-troppo-a-lungo-fa-male-come-sedersi-in-modo-corretto/?fbclid=IwAR0xT9Fe8mmz0TvkMH5ZhyiBHHIYVnOk5h1q5GIQfvaMnhqX5NTSII2MRB8

Se vuoi maggiori informazioni su come Imparare a stare seduti con il metodo Feldenkrais e migliora i dolori alla tua schiena,  contattami o scrivimi su whattsapp