LEZIONI ESPERIENZIALI ON LINE

SUL PAVIMENTO PELVICO E  PERINEO

a cura di Roberta Gargiulo,

insegnate per il Metodo Feldenkrais, Operatrice Olistica ed esperta di movimento del corpo umano.

Benessere con Un Tocco, la risposta globale alle tue esigenze di benessere

Obiettivo delle lezioni on line sul Pavimento Pelvico e Perineo:

  • Acquisire la giusta consapevolezza sull’importanza del pavimento pelvico per la vita di tutti i giorni
  • Imparare una serie di tecniche per migliorare la funzionalità del proprio pavimento pelvico a beneficio della qualità della vita.

Durante gli incontri on line  imparerete una serie di movimenti al fine di percepire, rilassare, flessibilizzare, tonificare ed elasticizzare la zona perineale e sentire come la posizione seduta può influenzare il vostro pavimento pelvico sia in senso positivo sia negativo ed intervenire grazie ad una maggior percezione che avrete di voi stessi in relazione al vostro corpo e alla zona del perineo.

Il pavimento pelvico e perineo :

Il pavimento pelvico rappresenta la chiusura inferiore del bacino. E’ come se fosse un vero e proprio “pavimento” composto da più strati di muscoli e legamenti. Sostiene la vescica, l’utero o la prostata e il retto, che si appoggiano sopra come se fosse un’amaca tesa tra sacro e pube.

Questo insieme di muscoli stabilizza il bacino e partecipa ai meccanismi di statica e mantenimento della stazione eretta determinando la nostra postura.

Il perineo femminile è l’insieme dei tessuti molli che delimitano la cavità pelvica nella sua parte bassa (vedi il video)

Il programma delle lezioni on line sul pavimento pelvico e perineo: 

le lezioni si sviluppano in incontri della durata di 75 minuti ciascuno.

Nelle lezioni saranno trattate le nozioni generali di base sull’anatomia del bacino e del perineo .

Le lezioni saranno di tipo pratico e gli esercizi progressivi per acquisire consapevolezza  del proprio pavimento pelvico e tecniche per proseguire nel tempo il lavoro in modo autonomo.

Le lezioni comprenderanno:

  • Informazioni generali di anatomia per conoscere questa parte attraverso materiale informativo didattico e modelli anatomici
  • Esercizi pratici progressivi dove il lavoro sul perineo viene collegato a tutto il corpo e spiegazioni degli esercizi di Kegel del dottor Kegel .

Si partirà dalla valutazione della struttura ossea del bacino per arrivare alla parte muscolare della zona perineale ma anche dei muscoli limitrofi che utilizziamo per muoverci nello spazio come gli addominali, i glutei ed altri muscoli.

Nel lavoro di ascolto sarà integrato il respiro e le diverse tecniche respiratorie al fine tonificare e rilassare la zona del perineo.

Tutto il lavoro si svolgerà nel movimento e particolare attenzione sarà data al bacino e ai suoi movimenti nella spazialità. Gli obiettivi sono quelli di migliorare la consapevolezza di quest’area, integrare il perineo in tutti i movimenti quotidiani incluso il respiro, migliorare la circolazione e la perfusione tissutale di questa area.

Gli esercizi saranno facili e graduali che vi aiuteranno ad avere una più chiara la funzionalità di questa area ed avrete anche acquisito una metodologia di lavoro da poter utilizzare a casa in autonomia, fermo restando il mio supporto telefonico o in presenza se necessario.

Il lavoro si colloca all’interno della PREVENZIONE, SALUTE E BENESSERE.  Non ha lo scopo di curare le patologie del perineo e non si fanno visite vaginali o anali.

A chi si rivolge:

il corso è indicato per donne e uomini, dai giovani fino ai grandi anziani, che desiderano migliorare lo stato di benessere del proprio pavimento pelvico al fine di:

  • migliorare la postura ed il movimento
  • ridurre o prevenire problemi fastidiosi come le perdite urinarie occasionali, emorroidi, gonfiore addominale, stipsi,  dolori mestruali, menopausa ecc.
  • per le donne in gravidanza, agevolare le fasi del parto e, successivamente, per prevenire rischi di prolasso, rendere più tonica la muscolatura perineale e la ripresa post parto.
  • durante ma menopausa e l’andropausa

CalendarioCalendario e modalità delle prossime 2 lezioni on line sul pavimento pelvico:

14 giugno – 12 luglio dalle ore 18.00 alle ore 19.15   : ogni lezione on line è di 75 minuti 

(eventuali modifiche di orario/data saranno concordate direttamente con il gruppo)

Per partecipare basta avere un PC collegato in rete o uno smartphone e tramite il link che riceverete potrete connettervi con un click alla video conferenza.

Occorrente per il corso : abbigliamento comodo e calze spesse, quaderno, penna

Costo : 20 euro ad incontro di 75 minuti totale dei due incontri 40 euro 

Per maggiori informazioni e per partecipare al corso on line sul pavimento pelvico  contattatemi o scrivetemi su whattsapp

close

Iscriviti alla Newsletter