I Benefici degli Oli Essenziali 

Nel mio lavoro, come massaggiatrice ed Insegnante Feldenkrais pratico sempre l’aroma terapia quando faccio i corsi, i massaggi o le integrazioni funzionali. Utilizzo gli oli essenziali nell’ambiente dello Studio e sul corpo delle persone perchè  conferiscono alla persona un senso di benessere generalizzato, fisico ed emotivo, che si propaga alla persona sia per via olfattiva sia cutanea.

Gli oli essenziali vengono usati sin dall’antichità per la loro capacità di influenzare le emozioni e dare sollievo per disturbi fisici di varia natura. Sono un vero e proprio toccasana e sono in grado di potenziare gli effetti del massaggio, della lezione o del trattamento.

Ovviamente a condizione che siano naturali e quindi “vivi”.

La storia dell’aroma terapia

Quali sono i maggiori benefici degli Oli essenzialiL’uso degli oli essenziali risale ai tempi più antichi. Antiche civiltà usavano gli oli essenziali per cucinare, per fare i bagni caldi, per curare la pelle e anche per altre pratiche relative alla salute:

  • Gli sciamani usavano le erbe per entrare in trans o evocare i morti
  • Nelle grotte di Lascaux (Francia 18.000 A,C, in Dordogna)  ci sono rappresentazioni dove si vede l’uso di erbe aromatiche
  • Nel periodo neolitico (7000-4000 ac) in Oriente venivano adoperati oli per cucinare, curare e massaggiare
  • Gli egizi li usavano per le imbalsamazioni a scopo religioso ed anche estetico
  • I Babilonesi e gli Assiri bruciavano l’incenso durante le cerimonie religiose perché il suo aroma infonde un senso di pace e rilassatezza.
  • Nella Roma Antica i guerrieri usavano il finocchio prima di andare in battaglia per sentirsi più forti

Quali sono i maggiori benefici degli oli essenziali?

Il concetto di Aroma Terapia vero e proprio nasce con la storia moderna, con Renè Maurice Gottefossè (chimico cosmetologo) che coniò per la prima volta questo termine.

Non è una vera e propria terapia medica riconosciuta in Italia ma ormai esistono molti studi clinici che ne dimostrano la loro validità ed efficacia.

Grazie alla scienza attuale dagli anni 90 è stato possibile provare il collegamento fra oli essenziali e controllo dell’umore e le altre loro proprietà uniche.

In questi anni si è potuto comprendere meglio la reazione del cervello agli aromi. Gli oli essenziali possono suscitare risposte all’interno dell’organismo ed influenzare le emozioni. Ecco perché oggi vengono usati in alcuni paesi sia in Ospedali che in Case di Riposo per i pazienti con patologie neurologiche come Alzheimer, oppure per depressioni o pazienti terminali.  

Perché gli oli essenziali influenzano gli stati d’animo

Quali sono i maggiori benefici degli Oli essenzialiOgni volta che percepiamo un aroma, questo aroma viene processato attraverso diverse parti del cervello. Il sistema olfattivo è collegato al sistema limbico, la parte del cervello dove risiedono le nostre emozioni e la memoria.

Questo collegamento con il sistema limbico innesca una risposta all’aroma basata sul qualsiasi ricordo di quell’odore.

Ecco perché ogni aroma suscita e emozioni e sentimenti personali e unici che variano da individuo a individuo e non è detto che lo stesso aroma susciti in soggetti diversi gli stessi ricordi positivi o piacevoli. Per esempio la lavanda viene utilizzata per rilassare ma in qualche persona questa fragranza potrebbe evocare brutti ricordi o sensazioni poco piacevoli che non infondono serenità. Quindi ogni persona ha una sua preferenza che è personale ed unica.

inoltre la chimica speciale che ogni olio possiede mira ad ottenere delle risposte specifiche in base a emozioni o disturbi fisici.

Come funzionano gli oli essenziali

Ogni olio essenziale possiede un profilo chimico unico, che gli conferisce determinate proprietà benefiche. Di conseguenza la scelta dell’olio è molto importante per ottenere una risposta emotiva e fisica specifica.

I componenti chimici degli oli dipendono dalla pianta di origine.

I profumi e le essenze esercitano effetti a livello del sistema nervoso centrale (attività neurotrope).

La tabella sotto riportata illustra gli effetti che alcune essenze possono esercitare sul sistema nervoso centrale. 

Tabella effetti neurotropi degli oli essenziali

Effetto neurotropo Essenze e profumi
Effetto stimolante Gelsomino, garofano.
Effetto calmante Fiori d’arancio, mughetto, magnolia, lillà, violette, origano, tiglio.
Effetti ansiolitici Bergamotto, cipresso, elicriso italico, lavanda, menta, mirto, mugo, neroli, petit-grain, rosa, salvia, valeriana.
Effetti antidepressivi Arancio dolce, basilico,  cannella, citronella, eucalipto, gelsomino, limone, rosmarino, sassofrasso, verbena, ylang-ylang

Altre possibili Attività degli Oli Essenziali

Nella tabella sottostante, invece, sono elencate altre proprietà ed effetti potenzialmente esercitate dagli oli essenziali sull’organismo.

Attività Oli Essenziali
Coadiuvante del sonno Cipresso, fiori di arancio amaro (neroli), melissa, menta crispa, rosa, tiglio.
Antisonno Citronella, eucalipto, limone, menta piperita, niaouli, timo, verbena.
Riduzione dell’appetito Artemisia canforata, cajeput, mirto.
Stimolante l’appetito Basilico, cannella, chiodi di garofano, noce moscata, origano, salvia.
Antinausea, Antiemetica, Antisvenimento Citronella, eucalipto, limone, melissa, menta piperita ed acquatica, rosmarino, verbena.
Antiemicranica Arancio dolce, bergamotto, eucalipto, lavanda, limone, menta piperita e silvestre.
Stimolazione afrodisiaca Ambra, cannella, costus, labdano, muschio, patchoulY, sandalo, vetiver, ylang-ylang.

Conclusioni

Mi piace molto praticare l’aroma terapia e usare gli oli essenziali e scelgo ogni volta l’aroma più adatto al momento, alla attività e alla persona con la quale lavoro.

Le persone inalano l’olio attraverso l’aria che respirano e tutte ne traggono sempre giovamento.

Oppure preparo delle miscele con oli vettore come il cocco che uso attraverso il massaggio sul corpo. Ovviamente si tratta sempre di oli naturali approvati per uso commestibile o topico. L’ olio entra in circolo durante il massaggio e prosegue la sua azione anche dopo il trattamento. 

Utilizzo gli oli essenziali in tutti i massaggi. Ma ve n’è uno specifico, brevettato in Svizzera dal Dottor Steve Chiola, che ho imparato direttamente da lui, che è un vero e proprio toccasana per il corpo e per l’anima. Si tratta dell’Equilibrium Touch che vi consiglio di venire a provare!

E’ ricordatevi sempre che:

  • Le cure alternative non possono essere intese come sostituto della medicina tradizionale.
  • Per qualsiasi dubbio e per il trattamento di qualsiasi tipo di disturbo o malattia, è necessario rivolgersi al proprio medico prima di sottoporsi a trattamenti alternativi come l’aromaterapia.

(Benessere con un Tocco .. di curiosità!)

Per maggiori informazioni su quali sono i maggiori benefici degli oli essenziali contattatemi o scrivetemi su whattsapp