La vita riprenderà o non riprenderà?

Dipende anche da noi ed io a sono molto positiva!

Dopo quasi due anni sotto assedio del Covid, con lunghi periodi di lockdown, praticamente stretti in una morsa, ora stiamo tutti tentando di riappropriarci della nostra vita, magari cambiando anche quelle cose che siamo più disposti ad accettare.

Anche Benessere con un Tocco riapre dopo la pausa estiva con tanto ottimismo e gioia di vivere visto il periodo prolungato di chiusura delle attività in presenza.

Questo prolungato periodo di chiusura è stato molto complicato per tutti ed ha avuto effetti diversi a seconda delle differenti fasce di età, del carattere personale e dello stato di salute e ancora oggi non ne siamo completamente fuori perché non solo il virus non è ancora stato debellato del tutto ma alcuni effetti negativi di questo periodo li stiamo vivendo ancora oggi ed in particolare le persone più anziane e fragili.  

Solo i più giovani, grazie alla vita e all’entusiasmo che hanno dentro, si stanno riprendendo più velocemente degli adulti e anche mio nipotino di 3 anni, che dopo il Covid piangeva ad ogni nuovo contatto, ora è di nuovo sorridente e solare con tanta voglia di giocare e di fare nuove esperienze.

Nelle persone adulte e più anziane invece, ancora a casa a lavorare con lo Smart Working (molto comodo per alcuni versi, ma meno per altri) la ripresa non è così facile. Per molte persone che si sono trovate a vivere questo periodo in solitudine sono rimaste sul fondo tracce di ansia e purtroppo qualche volta anche depressione.

A questi disagi, per altro molto fastidiosi, spesso si aggiunge anche un corpo più rigido e dolorante vista la reclusione prolungata. E anche adesso che il vaccino è disponibile per tutti, la paura di riprendere la vita di sempre non è ancora completamente debellata, anche per le continue varianti che circolano.

Sappiamo tutti che stare fermi a casa non aiuta lo spirito e neppure il corpo che perde di massa muscolare, massa ossea, rischiando di peggiorare l’osteoporosi o l’artrosi. Inoltre la mancanza di stimoli e la solitudine ci hanno fatto rifugiare in passatempi spesso controproducenti come la televisione o il cibo consolatorio: dolci, grassi e golosità varie che compensano il senso di solitudine.

Così oltre alla sofferenza dell’animo si aggiunge anche quella fisica dovuta al sovrappeso, alla pressione o al colesterolo alto. Quindi ora è importante puntare su una buona ripresa sia della socialità che del movimento fisico.

Io spero che questo bel periodo estivo abbia aiutato tutti a riprendere contatto con la mente: bei pensieri, bei libri, bei posti; con il corpo: cibo sano, movimento piacevole e salutare; con le emozioni e i sentimenti: passare del buon tempo con amici e famigliari, dedicandosi ad una attività piacevole e gratificante.

Dal canto mio ho vissuto questo periodo estivo in modo un pò contrastante: purtroppo ho perso una persona a me molto cara che però continua a vivere nel mio cuore e nelle mie giornate. Ho però condiviso anche del bellissimo tempo con figli, marito e la mia grande famiglia.

Ora che la ripresa è alle porte, io sono pronta con tanti massaggi benessere, trattamenti e tutte le attività di gruppo con tante novità: Feldenkrais, Pavimento Pelvico, Ginnastica Antistress, Respiro e Meditazione.

Non dimentichiamo il nostro bellissimo Circolo Letterario con nuove proposte letterarie di Francesco e mie sul corpo e sul Feldenkrais.

Come sempre e più di sempre, il mio obiettivo, attraverso queste belle attività sia in studio che online, è sempre quello di far nascere nuove amicizie fra le nuove iniziative per stimolare nuovi interessi con spazi di dialogo e confronto come il piacere per la lettura grazie al nostro Circolo, e l’Arte attraverso le nostre gite Arte+ Feldenkrais con la prima che si terrà subito a settembre il Benessere attraverso i massaggi e i corsi.

Insomma preparatevi … le porte si stanno per aprire!

La longevità in salute è il nostro vero motto di questo ripresa.  

Veniamo ora ad un punto cruciale e molto importante per la ripresa sia dello studio che nel nostro paese: i Vaccini.

Sento tante polemiche contro i vaccini e mi rammarico perché i morti sono stati davvero tanti e non solo i morti di Covid ma anche le persone che non hanno potuto curarsi a causa del Covid.

Tante persone sono guarite ma molte non completamente  e le conseguenze se le porteranno per lungo tempo se non per tutta la vita: molti ex malati di Covid denunciano perdita di lucidità, rallentamento nelle idee e nella vitalità, stanchezza cronica, disturbi intestinali gravi con forte nausea, oppure la perdita dell’olfatto (pensato a quanto piacere risiede nel poter sentire gli odori- gusto, ricordi, natura, affettività, sessualità e così via), disturbi psichici, gravi problemi polmonari:  tutte queste patologie si chiamano Long Covid e circa 400.00 ne soffrono anche se sono guarite.

I sintomi post vaccino non sono paragonabili alla gravità del long Covid. E sarebbe stata viva una gran parte delle oltre 130.000 persone morte se i vaccini fossero arrivati prima.

Pensate a cosa potrebbe succedere se dovessimo chiuderci ancora in casa per un lungo periodo.

Non sto qui ad elencare tutti i rischi di una nuova chiusura, per non parlare anche dei rischi gravissimi economici che diventerebbero senza via di uscita.

Per me non è una questione di libertà personale parlare di vaccino o di green pass ma una questione di maggior sicurezza per tutti e anche di rispetto per le persone che sono morte purtroppo da sole nelle terapie intensive.

Ecco perché per me è stato importante vaccinarmi e chiedo a tutte le persone che vorranno venire in studio di aver fatto altrettanto ed essere dotati di green pass, perché non vorrei mai che qualcuno si ammalasse di Covid senza essere protetto.

Essere vaccinati e avere il green pass è per me è una forma di attenzione e di cura che rivolgo sia agli altri che a me stessa.

Chi mi conosce sa quanto mi sta a cuore la salute delle persone che ho vicino a me e quindi sa che parlo davvero con il cuore aperto.

Vi aspetto dal 2 di settembre in studio!

Per maggiori informazioni sulla mia attività e il mio mondo del Benessere  contattatemi o scrivetemi su whattsapp