Il Benessere non è solo tuo ma di tutti: “Niente più mozziconi a terra!” per favore

Un piccolo gesto che ci permette di tenere il paese più pulito e rispettare gli spazi e i diritti degli altri

Passeggiando per Capena, sabato mattina, mi sono imbattuta in un Opuscolo che ha catturato la mia attenzione:  Campagna contro l’abbandono dei mozziconi di sigaretta a terra.

Mi ha incuriosita, l’ho letto e non ho potuto fare a meno di fare delle semplici riflessioni poco piacevoli. Si parla sempre di diritti, di rispetto, di libertà e poi molto spesso si scivola sulle cose più semplici e banali: il rispetto per l’ambiente, oramai diventato un problema di carattere planetario. 

Io non sono una fumatrice. Lo sono stata parecchi anni fa e i miei mozziconi finivano sempre nel pacchetto delle sigarette in attesa di uno smaltimento casalingo.  

Mi sono chiesta perchè ancora oggi molte persone non rispettino la raccolta differenziata ed anzi, con indifferenza, ancora buttino a terra sacchetti e bicchieri di plastica, bottiglie o, ancora peggio, interi sacchi dell’immondizia.

Quante volte passeggiando qui a Capena, trovo sacchi e sacchetti buttati nel verde.. forse ancora qualcuno non ha sentito parlare di problema ambientale, forse ancora qualcuno pensa che se tutti rispettano le regole non è la fine del mondo se se qualcuno trasgredisce! Ma siamo poi sicuri che non sia la fine del mondo!??

La salvaguardia dell’ambiente non dipende solo dalle istituzioni ma in primo luogo da tutti noi, dalla nostra educazione e dall’educazione che siamo in grado di dare ai nostri figli e ai nostri nipoti.

Gettare i mozziconi per terra, sul marciapiede, in un prato oppure sul balcone di chi vive al primo piano o a pianterreno (credetemi, mi è capitato) non solo crea disagi agli altri ma compie un vero e proprio danno all’ambiente e di conseguenza, guarda caso.. anche a se stesso!

Il discorso è ampio e riguarda tutto quello “sporco” che ogni giorno ognuno di noi incontra semplicemente andando al lavoro o facendo una passeggiata. Ma fermiamoci per ora, ai mozziconi!

“Niente più mozziconi a terra!”: tempo di degrado dei mozziconi

Il tempo di degradazione naturale dei mozziconi di sigaretta è molto lungo e anche se il mozzicone appare piccolo e innocuo non è affatto così.

I mozziconi sono fatti di fibra di acetato di cellulosa, un tipo di bioplastica che può impiegare decenni per decomporsi e nel contempo inquina l’ambiente perchè riduce la capacità alle piante di riprodursi e i nostri cani o piccoli animali li possono anche ingerire.

Il Comune di Capena e non solo Capena, sta cercando di sensibilizzare le persone su questo tema.

La nostra casa non è solo la nostra abitazione privata, ma è anche l’abitazione del vicino, il suo giardino e il suo balcone ma anche le strade che percorriamo ogni giorno, i posti dove lavoriamo, i prati dove andiamo a rilassarci.. ed è compito di tutti prendersene cura o quanto meno fare di tutto per evitare di rendere gli spazi dove viviamo una vera e propria pattumiera .

niente più mozziconi a terraIl Comune mette a disposizione un comodo astuccio da portare in tasca, realizzato in materiale ecologico e riutilizzabile che permette di spegnere i mozziconi senza inquinare l’ambiente, lo potete vedere nella fotografia.

Bellissima iniziativa che voglio condividere con voi. Ma noi non abbiamo bisogno dell’astuccio che ci da il Comune per tenere pulito il nostro spazio dove viviamo…. o mi sbaglio?

L’astuccio deve essere nella nostra testa  ogni volta che che ci troviamo a buttare via qualche cosa. E’ la nostra sensibilità e la nostra intelligenza che deve diventare proattiva per la salvaguardia dell’ambiente a 360 gradi.

Ho deciso di scrivere questo articolo perchè penso sia giusto che quando si parla di Benessere, di Armonia, di Salute non si possa fare a meno di pensare che il primo posto che ci può offrire salute, ristoro e benessere è proprio il luogo dove viviamo, dentro e fuori la nostra casa, e spero che questo spunto di riflessione ti sia stato utile anche per sensibilizzare altre persone che come te, hanno cura del posto in cui vivono.

Ti lascio qualche link per andare a leggere qualche approfondimento ed auspico che anche tu possa diffondere una sensibilità maggiore verso il nostro ambiente, le nostre città, i nostri parchi,  insomma la nostra MADRE TERRA.

I filtri delle sigarette sono microplastiche inquinanti. Andrebbero vietati?

Mozziconi scambiati per vermi (e mangiati)

I mozziconi di sigaretta inquinano più della plastica monouso e non fanno germogliare i semi

Comune di Capena

Per saperne di più sul mio studio e su quello che faccio,  contattami o scrivimi su whattsapp