Il Significato di Salute e Malattia nella Medicina Cinese

Nella medicina cinese, la malattia si manifesta nel corpo attraverso sintomi che vengono chiamati SCARICHE.

Le scariche sono un tentativo del corpo di portare all’esterno ciò che non serve più e che, alla lunga, potrebbe generare squilibri della salute anche seri.

Ma noi possiamo aiutarlo in questo processo? E come?

Prima di tutto accettando che ogni malessere è una richiesta che ci viene fatta dal nostro corpo di attenzione.
Ignorando questi sintomi, le tossine all’interno del corpo aumenteranno, incrementando cosi il disagio e costringendoci ad utilizzare farmaci sempre più invasivi.

Quando poi il corpo non è più in grado di recuperare da solo il proprio equilibrio, le scariche diventeranno croniche: si formeranno degli accumuli nei tessuti e negli organi aggravando la condizione della nostra salute.

Cosa sono le “scariche”

Vediamo ora cosa sono queste SCARICHE e come le possiamo suddividere cosi da riconoscerle facilmente:

a) Scariche quotidiane o naturali

Urina, feci, sudore, lacrime, mestruazioni, parto e allattamento, sperma.

b) Scariche da eccessi
Sudore eccessivo, minzione frequente, stipsi, diarrea, vomito, muco dal naso, herpes labiale , pustole, foruncoli, pelle grassa, borse sotto gli occhi, mal di testa, dolori muscolari e articolari, intestinali o renali, edemi, gonfiori, cerume eccessivo ecc, quando si verificano in modo occasionale.

c) Scariche croniche
Asma, eczemi e allergie

d) Depositi ed accumuli

  • Costituiti da muco o grasso che si installano in varie parti del corpo
  • Formazioni più dense che si vascolarizzano o si calcificano : cisti, fibromi, calcoli
  • Degenerazione: cancro, infarto ecc.

salute e malattia nella medicina cineseCome migliorare il nostro stato di salute riducendo la malattia attraverso “RIMEDI NATURALI”

I rimedi naturali sono dei metodi preventivi per preservare la salute e rendere il nostro corpo più forte e più attivo nel rispondere agli attacchi di virus e batteri.

I rimedi naturali più facili da mettere in atto e per tutti alla portata di mano sono:

Attività fisica, passeggiate, bici, nuoto, esercizi di respirazione, massaggi, spugnature, impacchi, dieta equilibrata, fitoterapia e soprattutto PRESA DI COSCIENZA DELLA PROPRIA SALUTE

Anche lo Shiatsu e altre discipline naturali come la Riflessologia, il Massaggio Bioenergetico, la Cranio Sacrale, il Feldenkrais, corretta Alimentazione ecc. ecc. possono essere molto efficaci come PREVENZIONE e SUPPORTO anche alle Terapie Farmacologiche Tradizionali Tutte le discipline bio naturali agiscono sia a livello fisico che emotivo e quindi sono un buon metodo per aiutare il nostro corpo a ripristinarsi e ad attivare un processo di autoguarigione .

Desiderare per sé la SALUTE vuol dire anche AMARE e ACCETTARE LA VITA in qualsiasi forma si presenti, anche negli aspetti più complicati, amari e dolorosi.

Salute vuol dire trovare il proprio posto nel mondo e dare un proprio contributo.

In giapponese le parole usate anticamente per indicare la salute indicavano : flessibilità, chiarezza e pace. La Flessibilità e l’adattabilità sono caratteristiche fondamentali che ci aiutano a mantenerci in salute. Infatti sono le specie più adattabili che sopravvivono più a lungo.

Riassumendo:

I malesseri si evidenziano tramite segnali, che, se colti in tempo, ci consentono di ricorrere ai ripari e di ritrovare il nostro equilibrio ma se questi segnali non vengono colti oppure si rischia un vero e proprio peggioramento della malattia.
E’ vero che ognuno di noi nasce con un patrimonio genetico che è diverso da persona a persona, ma è anche vero , che a parità di patrimonio genetico, ognuno di noi può influenzare il suo stato di salute e le sue abitudini.

Per migliorare il tuo stato di salute o di malattia secondo la medicina cinese  puoi usare diversi rimedi naturali,  contattami o scrivimi su whattsapp