DOMANDE E RISPOSTE sul MASSAGGIO DECONTRATTURANTE : PERCHE’ FA MALE LA SCHIENA?

Massaggio decontratturante uomo a Roma MontesacroSai che circa il 90% della popolazione mondiale soffre di mal di Schiena?

La domanda è talmente scontata e banale che non ci si sofferma mai davvero a pensare al PERCHÉ il 90% della popolazione mondiale soffre di mal di schiena…

Le classiche risposte che arrivano dopo aver fatto questa domanda sono:
– Stile di vita inadeguato;
– Vita frenetica;
– Assenza totale di qualsiasi attività fisica;
– Oppure, al contrario: Sì, vado in palestra, ma non mi alleno come dovrei;
– Vita troppo sedentaria;
– Lavoro troppe ore davanti al computer;
– Oppure, al contrario: il mio lavoro mi costringe troppe ore in piedi;

Tutto questo porta ad un punto in comune: Siamo in piedi.

Altra affermazione banale??

Sì e No… perché tutto è cominciato quando la razza umana si è evoluta ed ha iniziato a camminare su 2 “zampe”…

Quando i nostri antenati camminavano a 4 “zampe”, la Gravità della Terra non era un problema, perché la colonna vertebrale non era sottoposta ad uno “schiacciamento” verticale, ma bensì orizzontale

Nel momento in cui ci siamo eretti, le vertebre, grazie alla Gravità Terrestre, hanno iniziato a comprimersi le une sulle altre.. Hanno iniziato letteralmente a mettere a dura prova i nostri dischi intervertebrali, ovvero i “famosi cuscinetti” che ci sono fra una vertebra e l’altra…

Andandosi a comprimere, possono verificarsi delle fuoriuscite del cuscinetto, le quali possono essere leggermente parziali oppure, molto accentuate… ed è proprio qui che nasce il problema del dolore

I “cuscinetti” entrando in contatto diretto con i nervi spinali possono causare dolore… e non solo, tutto questo ci porta in modo del tutto involontario ad irrigidire (contrarre) i muscoli che sono nelle vicinanze della parte interessata…

Con il tempo, tutto questo può sfociare in un Mal di Schiena
E come ben sappiamo, ce ne sono di tantissimi tipi:
– Cronico;
– Locale;
– Pungente;
– Irradiato;
– Riferito;
…e così via…

Questo tipo di massaggio può diventare davvero un toccasana e un utile aiuto quando il dolore diventa abbastanza invalidante.

Curiosità sul massaggio deconteratturante e i  luoghi comuni: I NERVI POSSONO ACCAVALLARSI?

Sfatiamo questo mito: i nervi non si accavallano.

È oramai scientificamente provato che i nervi stanno nella loro sede di competenza senza fare alcuna contorsione.

Quello che accade davvero è un’infiammazione derivata dall’eccessiva contrazione muscolare provocando un cosiddetto “trigger point” muscolare.

I punti maggiormente interessati sono il trapezio, collo, lombare, gluteo e arti inferiori (in modo particolare il polpaccio).

La cura passa da un’attenta valutazione per individuare la causa di quel trigger point, per poterlo neutralizzare definitivamente attraverso tecniche di massaggio, posturali ed altre tecniche naturali

Se vuoi maggiori informazioni sul massaggio decontratturante schiena e collo  nel quartiere Montesacro di Roma,  contattatemi o scrivetemi su whattsapp

close

Iscriviti alla Newsletter