Eccoci al nostro 2° appuntamento sulla “Consapevolezza del pavimento pelvico”.

Ho già toccato diversi aspetti di questo interessante tema e questa volta voglio darvi alcuni dettagli in più su questo mio nuovo progetto.

L’anno scorso ho fatto tre incontri “esperienziali: volevo capire se suscitava interesse e che tipo di programma interessava alle persone che hanno partecipato ai tre incontri.

Su questa base ho deciso di apportare qualche variazione al progetto iniziale.

Ora gli incontri si svolgeranno con maggior frequenza, una volta al mese con una durata di un’ora e mezza lavorando insieme sia sulla contrazione ed il rilassamento che sul movimento, la seduta e la cooperazione/integrazione fra pavimento pelvico e tutto il resto del nostro corpo.

Ho notato che seminari troppo distanziati non aiutano le persone a praticare con regolarità ed in breve tempo l’esperienza viene accantonata fra le mille cose da fare, un vero peccato!

Il lavoro sul pavimento pelvico non può essere isolato dal resto del movimento di tutto il corpo. Deve essere inserito all’interno delle altre vostre parti di vita e le sensazioni e l’esperienze che ne ricaverete saranno molto piacevoli e gratificanti.

Durante gli incontri utilizzerò tecniche che vengono dalla mia lunga esperienza come Insegnante per il Benessere e del Metodo Feldenkrais. Vi proporrò esercizi sempre diversi cosi da migliorare nel tempo la vostra percezione e la vostra consapevolezza di questa piccola ma preziosissima e nascosta parte.

Vi proporrò tre incontri diversi tra loro in modo da non fare movimenti usando il sistema classico dell’automatismo  ma stimolandovi a mettendoci ogni volta del vostro, prestando la massima attenzione al movimento e alle sensazioni che vivrete.

In questo modo non vi stancherete mai e vi appassionerete sempre più alla magica scoperta di voi stessi.

Fare questo tipo di esercizi è utile sia agli uomini che alle donne. Sfatiamo subito il mito per cui il lavoro sul pavimento pelvico sarebbe una “cosa per donne”. Abbiamo tutti un pavimento pelvico da salvaguardare e sorprattutto da conoscere! Questo lavoro di consapevolezza fa bene a tutti! Anche ai bambini (ma di questo ne parleremo un altra volta)  ed è un lavoro indicato anche per gruppi di adolescenti.

Gli esercizi che faremo sono in grado di aiutare le donne a gestire meglio la gravidanza, la menopausa e i propri bisogni sessuali oltre che ridurre problematiche di incontinenza, mal di schiena, osteoporosi e secchezza vaginale.

Ma possono aiutare anche gli uomini, che spesso non considerano quasi mai l’importanza del loro pavimento pelvico nella vita sessuale e nella vita di tutti i giorni. Avere un pavimento pelvico tonico aiuta l’uomo ad aver maggior controllo sulla vescica e a migliorare il transito intestinale. Mentre a livello sessuale aiuta l’uomo ad avere maggior controllo sulla eiaculazione limitando quindi i disagi di una eiaculazione precoce, migliorando quindi il piacere sessuale.

Gli obiettivi che mi ripropongo di raggiungere con voi sono i seguenti:

1)   Aiutarvi a diventare più consapevoli di questa parte del corpo, prenderne coscienza ed integrarla nella vita di                 tutti  i giorni.

2)   Farvi comprendere che lavorare su questa parte non è da “maniaci sessuali” ma dimostra che avete il desiderio di         conoscervi e di volervi prendere cura di voi

3)   Diventare consapevoli che avere qualche problema in questa area è una situazione molto più diffusa di quella che         pensate

4)   Condividere il desiderio di stare bene anche con gli altri

5)   Divertirvi facendo qualche cosa di piacevole..

Per i costi o informazioni scrivete a roberta@benessereconuntocco.it o chiamate al 340 4562834

Occorrente per il corso : abbigliamento comodo e calze spesse

Orario: dalle 18.00 alle 19.30

Sede: Roma, Via Gran Sasso, 12 – Benessere con un Tocco

Per partecipare occorre dare la conferma e versare la quota di partecipazione entro il 25 ottobre 2019

Vedi articoli correlati:

Bibliografia:

  • Pensare col Corpo – Jader Tolja
  • Anatomia per il movimento – Blandine Calais-Germain
  • Scopri e Vivi la tua Sessualità con il Metodo Feldenkrais – Tina Broccoli
  • Il perineo femminile e il parto – Blandine Calais – Germain
  • Ginnastica Intima per Donne – Simona Oberhammer
close

Iscriviti alla Newsletter