Chi siamo noi del Circolo Letterario di “Il Benessere con un Tocco”

Il Racconto nel Bicchiere

Premessa di Roberta: con piacere vi invio questo breve articolo che introduce alcune persone che fanno parte del nostro Circolo Letterario. Il Circolo è nato per gioco, per passione e per sfida .. nel tempo è cresciuto, si è consolidato e si sta sviluppando con una sua identità.

Per me il Circolo, e la parola stessa lo dice, è un fluire di idee, di energia, di confronto. E’ una qualcosa che in modo circolare nasce e torna in uno stesso punto ma allargandosi  sempre di più. Il Circolo è la Vita! E questi siamo noi.. una parte di questo noi..

Il libro – sia esso romanzo saggio o poesia – deve coinvolgere al massimo l’intelligenza e la sensibilità del lettore. Quando in un libro, di poesia o di prosa, una frase, una parola, ti porta ad altre immagini, ad altri ricordi, provocando circuiti fantastici, allora, solo allora, risplende il valore di un testo. Al pari di un quadro scultura o monumento quel testo ti arricchisce non solo nell’immediato, ma ti muta nell’essenza”. Giulio Einaudi

“Il libro è l’unico oggetto inanimato che contiene sogni”. Ennio Flaiano.

I libri contengono tutto. Sui libri si è scritto di tutto. A me piace pensare al libro, e al suo autore, come un amico che non ti abbandona mai. Lo porti con te dove vuoi, lo leggi quando vuoi, vivi le vite dei suoi personaggi e la sua. Dunque quando si legge si vivono e si conoscono altre vite oltre la propria. Quanta audacia. Pensate che meraviglia! 

A questo punto non rimare che lasciare la parola ai nostri cari amici…😊 

Francesco

Sono Germana, ingegnere idraulico e lettrice appassionata e assidua. Faccio parte del circolo letterario di “Il Benessere con un Tocco” da circa un anno e finalmente ho trovato spunti e suggerimenti per libri audaci, profondi e stimolanti che non si vuol smettere di leggere. Durante i momenti di relax, nei lunghi pomeriggi invernali o durante le pause sotto l’ombrellone, spesso ci si chiede quale potrebbe essere un buon libro da leggere; ecco, con il Circolo Letterario di “Il Benessere con un Tocco” puoi rilassarti e farti guidare nella scelta, senza tuttavia dimenticarti degli incontri online dove potrai liberamente condividere le tue riflessioni e pensieri più belli.

Sono Clara, sono una restauratrice artigiana e creatrice di magnifici gioielli. Sono sempre stata una lettrice con la L maiuscola, tuttavia negli ultimi anni non riesco più a leggere come una volta, è come se avessi un blocco, inizio e poi mi areno strada facendo, mi piace questo gruppo di lettura perché ricevo molti stimoli da parte vostra e spero, leggendovi, di riuscire a riprendere con la lettura al più presto. Un saluto a tutti e grazie.

Sono Francesco Maria, ho sempre seguito i suggerimenti dei miei amici per scegliere i libri ora con Il gruppo di lettura di Roberta ho trovato una guida che mi appassiona, spero di trovare sempre più tempo per partecipare con maggiore frequenza…

Sono Enza Barilla, sono un Sanitario. Coordino un servizio di Malattie infettive, nello specifico un centro Regionale di HIV o AIDS. Voi mi piacete tanto perché mi fate sentire come una farfalla, leggera e spensierata. Ho avuto la fortuna di Conoscere 3 anni fa la bellissima Roberta, un cuore semplice e pulito ma al contempo una Donna forte, piena di entusiasmo per la vita e per tutto quello che fa. Ho Conosciuto Francesco (il giornalista e scrittore così lo chiamiamo nel comitato le Alberosa), un comitato Di Donne a servizio dell’umanità. Francesco, un uomo straordinario che con tanta pazienza, ci ha dedicato il suo prezioso tempo scrivendo di noi. Grazie a voi tutti per avermi fatto accomodare sul vostro divano per conoscere poeti, scrittori e nobili cuori.

Sono Francesco  di professione sono un geologo, di quelli che vanno in giro a scalpellare rocce, a cercare di capire la loro genesi e l’evoluzione futura. Le rocce metamorfiche rappresentano un mistero, metamorfosi è trasformazione, ignoto, mistero, ciò che non sappiamo cosa sarà. Per qualche anno sono stato sceneggiatore ma non avevo sufficiente talento e dunque sono passato a godere della scrittura degli altri. Dell’amore per i libri vi ho già detto, dei miei che da piccolo mi leggevano Dickens o i bellissimi racconti di Oscar Wilde, uno su tutti “Il pescatore e la sua anima”. Leggo, o meglio leggevo, quasi di tutto, da Tex Willer a Tommaso Landolfi a Ripellino, scrittori amatissimi. Non avrei saputo leggere di più o meglio. Questo gruppo mi piace molto perché è profondo, sensibile, analizza e discute, in leggerezza ed eleganza. E non si può chiedere di meglio. Grazie.

Sono Luigi, l’ultimo arrivato nel gruppo ma non per questo meno entusiasta, mi presento.  Sono un pluri-pensionato appassionato di narrativa, romanzi storici gialli e fantascienza.  Quindi lettura Mon Amour a 360^.

Sono Luisa, una ragazza del secolo scorso, la prima parte della vita vissuta a Milano, nell’85 sono venuta a Roma per motivi familiari trovando lavoro in ambito istituzionale. Poi ho avuto la bella pensata di ritornare a Milano (nel mio profondo l’avevo sempre voluto) ma, nulla è come prima (al netto della pandemia). Reinserimento complicato, ma ormai qui sto e devo adeguarmi, soprattutto al clima. Anche se mi è difficile staccarmi da Roma e dal gruppo, l’energia positiva di Roberta è contagiosa e per me un sostegno psico-fisico. Quanto al Felden, credo sia la disciplina giusta ormai non potrei fare altro.

Sono Roberta, una buona idea, con un gruppo che cresce e si ” frequenta” on line. Sono Roberta R, insegnante in pensione. Leggo da sempre, non potrei addormentarmi senza leggermi il libro della buonanotte. Che di sera dev’essere perciò di narrativa. La saggistica la riservo alla luce del giorno. Conoscere il Feldenkrais tramite Roberta G. è stata una grande scoperta. In più la capacità di R. nel tessere reti di relazioni mi ha fatto conoscere tante nuove belle persone. Il Circolo ci fa condividere riflessioni e analisi ma forse il tempo degli incontri via Zoom è insufficiente, quindi ben vengano anche i confronti via chat stimolati da Eugenio

Sono Nina, amica di Francesco, Sissi e Roberta. Sono lontana dalla pensione ho 42 anni, due a bambine e pochissimo tempo! Sono ceramista, mosaicista e illustratrice! Leggo di sera al letto prima di dormire quando ho un po’ di calma intorno a me. Non sono madrelingua, quindi per me è più difficile la lettura ma sono caparbia e ce la farò, ne sono certa. Vi saluto tutti!

Sono Sissi,  sono una veterana del Feldenkrais. Contemporaneamente con la pandemia sono entrata in pensione dopo 41 anni di insegnamento nella scuola elementare. Sono molto felice di dedicarmi finalmente ai molteplici interessi che giorno, dopo giorno diventano sempre di più. Ho ripreso a leggere con maggiore lena, prima ero molto stanca, però lavoravo molto con i bambini per insegnare IL PIACERE DELLA LETTURA, con discrete risposte. Ieri mi hanno invitato a partecipare al Bibliopoint nella mia scuola, trenta anni fa muovevano i primi passi per costituire una biblioteca scolastica, oggi si apre al territorio. Questi incontri, perciò, mi riguardano molto, oggi con voi affronto finalmente, il mio piacere del leggere. Grazie per ogni vostro contributo.

Sono Rossana,  detta Rossy, diversamente pensionata visto che lavoro ancora. Questo non mi permette di coltivare tutte le attività che vorrei, con mio grande cruccio. Sono neo “feldenkraista” con gioia grazie a Roberta, sono innamorata dello spinning, del trekking e del ballo…e sono molto orgogliosa di far parte del mio primo circolo letterario. Ho sempre letto: qualche saggio (facile) alla Augias, diversi gialli alla Carofiglio e narrativa alla Erri De Luca, Mazzantini, Baricco, Mc Ewan …Il Circolo mi dà lo stimolo a leggere di più, a scoprire nuovi autori ma, soprattutto, a confrontarmi con gli altri lettori che colgono, a volte, aspetti del libro che non avevo messo a fuoco. Questo mi aiuta sicuramente a riflettere e ad acquisire maggior consapevolezza di ciò che leggo. Grazie a tutti voi per questa opportunità.  (Mi manca la sintesi!?! Bah)

Sono Gabri, anche io ormai in pensione. Cerco di continuare a coltivare interessi anche se, avendone fin troppi, a volte non riesco a terminare il libro scelto. Partecipo ugualmente, però, sia per il feeling positivo e la grande stima verso gli altri componenti, sia per non smettere di imparare. Spesso mi sento un po’ un’infiltrata perché non sono all’altezza culturale degli altri ma mi accontento di essere “sesta tra cotanto senno” invece che seconda in un gruppo di persone mediocri. Grazie… sempre! Buona giornata 💖💖

Sono Betta,  ho una grande passione per la lettura, è la mia prima volta in un gruppo di lettura e trovo l’esperienza arricchente e stimolante

La differenza fra gli esercizi di Kegel per il pavimento pelvico e il Metodo Feldenkrais

Sono Nunzia: Eccomi a voi. Sono Nunzia pensionata diversamente giovane, vorace lettrice (anche io amo i gialli😉😉), curiosa di tutto. Amo soprattutto sperimentare nuove proposte e nuovi mondi. Non so se ce la farò a starvi dietro (leggo normalmente 3 libri insieme di genere diverso) ma ci provo. Grazie di avermi accolta😍

Sono Eugenio: ottima questa idea di presentarsi, facilita la partecipazione e l’interazione. Io sono Eugenio, faccio il traduttore, nelle mie letture frequento di più la saggistica, e sono aperto a libri che vengono proposti all’interno di un gruppo che ha condiviso un cammino di lettura e di analisi.

Sono Meg:  buonasera a tutti, sono Margherita, lavoro come segretaria presso uno studio legale, la lettura è stata il mio primo amore, sin da bambina, mi piace l’idea di leggere e commentare insieme ad altri che condividano questa passione e di affrontare letture che da sola magari non sceglierei.

Sono Sabrina: bibliotecaria ho molti interessi fra cui la lettura. È un grande piacere condividere la mia passione con questo gruppo stimolante e accogliente, ricco di persone sensibili e colte.

Sono Carmen, vivo a Roma e insegno Violino in Conservatorio. Amo molto la lettura, che per me è indispensabile al pari della musica. Far parte di questo interessante Circolo letterario, poter condividere opinioni ed emozioni sui libri letti, è davvero una gran bella esperienza!

Sono Roberta, sono insegnante Feldenkrais e massaggiatrice olistica. Ho uno studio meraviglioso per il benessere di cui vado molto fiera!  Amo leggere.. ma più che altro solo libri legati al mio lavoro che poi è anche la mia passione. .. E’ per questo che sono qui.. per leggere “tanto altro” e condividere con gli altri.  Il Circolo è il mio stimolo, non che mi stimoli me ne manchino!

Per maggiori informazioni sul nostro Circolo letterario “Il racconto nel bicchier”  contattatemi o scrivetemi su whattsapp