L’itinerario più bello è esplorare sé stessi attraverso il movimento

Un programma di lezioni facili e piacevoli per migliorare la postura ed eliminare le tensioni nascoste e subdole con il Metodo Feldenkrais

Da molti anni aiuto le persone a stare meglio considerando il loro corpo come base di partenza ed ho scoperto che quasi tutti gli uomini e le donne adulti conoscono molto poco di come funziona il loro corpo e spesso, quello che conoscono, è errato.

Quando sia ha poca conoscenza delle leggi fisiche e strutturali che riguardano il nostro corpo è inevitabile costruire nel tempo abitudini neuromuscolari che se non sono dannose sono certamente poco funzionali e negli anni rendono il corpo più fragile e meno capace di reagire ai traumi e alle sfide della vita.

Il risultato di questo processo è il manifestarsi di fastidiose tensioni che non passano e una stanchezza cronica. Non riguarda il processo di invecchiamento per cui è evitabile e non è mai troppo tardi per imparare e trasformare vecchie abitudini che non ci servono più.

Sono profondamente convinta che sarebbe necessario insegnare ai bambini come funziona il corpo. Non la classica anatomia teorica che viene impartita nella scuola ma una anatomia esperienziale dove la conoscenza del corpo porta ad una esplorazione pratico-funzionale e quindi facilmente memorizzabile senza alcuno studio teorico.

Obiettivi dei corsi di movimento Feldenkrais:

Quello che voglio insegnare alle persone che vengono da me è una conoscenza reale per capire quali sono le reali necessità del corpo:  

  • migliorare la flessibilità e la postura attraverso movimenti piacevoli, facili e divertenti
  • migliorare la coordinazione per rendere il corpo più duttile ad imparare passioni: ballare in modo armonioso, correre con efficacia, praticare qualsiasi sport con soddisfazione
  • dare al corpo più forza ed energia per portare a compimento i nostri sogni nel cassetto
  • mettere il corpo nella condizione per potersi rigenerare rapidamente in caso di traumi, anche psicologici, grazie ad una maggior conoscenza di come funziona e di quello di cui ha bisogno
  • ridurre lo stress aumentando la resilienza del corpo e della mente

Oggi molti studi delle neuroscienze dimostrano come corpo e cervello siano in una strettissima correlazione e come si influenzino a vicenda.

Il movimento è alla base di ogni tipo di apprendimento ed è attraverso il movimento che si mantiene la funzione di neuro plasticità del cervello, la sua capacità di adattare la propria struttura in risposta a una varietà di fattori e di stimoli.

Come funzionano le lezioni di movimento Feldenkrais

Le lezioni di movimento che propongo facilitano la comunicazione fra cervello e corpo e grazie a questa potente comunicazione si possono verificare cambiamenti importanti sia sulla velocità che sull’efficienza del nostro movimento, delle nostre potenzialità e un cambiamento della percezione che abbiamo di noi stessi.

Un esempio di come comunica il cervello con il resto del corpo: da piccoli abbiamo imparato a passare da sdraiati a seduti, rotolare a terra, gattonare e infine camminare, correre e saltare grazie a numerosi tentativi ed errori.

Dopo essere caduti e dopo esserci rialzati innumerevoli volte, abbiamo fatto il primo passo, e poi un altro e un altro ancora senza perdere l’equilibrio. Questo tipo di apprendimento si chiama “apprendimento motorio sensoriale”, perché implica l’uso dei sensi (vista, udito, equilibrio e tatto) insieme al movimento.

Appena il nostro corpo si muove, i sensi del tatto, udito, equilibrio e vista inviano al cervello una serie di informazioni e contro informazioni fra sensi, muscoli e cervello.

Gli sforzi controproducenti vengono eliminati dal sistema nervoso e di volta in volta il nostro sistema nervoso diventa sempre più efficiente. Questo processo di apprendimento avviene senza alcuno sforzo cosciente. Pensate proprio al bambino che piano piano arriva a camminare e a stare in piedi.

Per esempio, ricordate quando avete imparato ad andare in bicicletta? A furia di cadere e di sbagliare avete imparato a stare sulla bici e a fare le curve. A mano a mano che il cervello ripuliva dall’azione tutti gli sforzi muscolari inutili avete imparato uno schema neuromuscolare soddisfacente. Ed ora potete andare in bici, cantare, guardare la strada, sognare e persino parlare al cellulare, tutto insieme!

E’ tutto questo che andremo a fare durante i nostri incontri individuali o di gruppo. Andremo a sfruttare la meravigliosa capacità del corpo di perfezionarsi attraverso l’apprendimento motorio sensoriale.

Il Metodo Feldenkrais per conoscere e potenziare il nostro meraviglioso sistema nervoso

Le lezioni prevedono sequenze di movimenti sempre più ricchi e articolati. Praticandoli volta dopo volta, il vostro cervello li ripulirà da sforzi inutili o controproducenti, rendendoli più efficaci ed efficienti.

I movimenti proposti non saranno troppo faticosi ed impegnativi perché è stato dimostrato scientificamente che quando c’è un grande sforzo muscolare, il cervello non è più in grado di trovare nel movimento quelle “falle” che lo rendono pesante ed imperfetto, ed è per questo che la ginnastica basata sulla forza, sulla velocità e sulla fatica in realtà limita l’interazione fra la mente ed il corpo.

Quando invece cerchiamo di limitare lo sforzo muscolare al minimo, il cervello è libero di operare distinzioni sensoriali importanti. Questo è il principio che useremo durante le lezioni: uno sforzo ridotto produce più apprendimento motorio e sensoriale e maggiore benessere fisico.

Le lezioni devono essere svolte con lentezza e tranquillità, nell’ascolto di quello che accade e come per magia tensione e sforzo spariranno via via che il vostro sistema nervoso riprogrammerà un modo di muoversi in grado di migliorare il vostro stato di salute.

Ovviamente questo non vuol dire evitare allenamenti pesanti o sport impegnativi. Possono essere utili ma è prima necessario mettere il corpo nella condizione di operare nel modo migliore per poi poter realizzare quello che si desidera senza rischiare di farsi male.

Se sei interessato a saperne di più e provare questo bellissimo metodo con calma, scrivi a roberta@benessereconuntocco.it  perchè a settembre riprenderemo in presenza ed online con tante nuove iniziative interessanti e divertenti

Buone vacanze!

Roberta

Benessereconuntocco

Per maggiori informazioni su come Imparare ad esplorare se stessi attraverso il  Metodo Feldenkrais contattatemi o scrivetemi su whattsapp